Scenografia

Indirizzo Scenografia

Il profilo professionale in uscita dall’indirizzo avrà maturato la conoscenza degli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del Teatro, del Cinema e della Televisione.
L’indirizzo di studi prepara a gestire, in maniera autonoma, i processi progettuali e operativi inerenti la scenografia, individuandone, sia nell’analisi che nella produzione, gli aspetti estetici, concettuali, espressivi, comunicativi e funzionali che interagiscono e la caratterizzano; sviluppa la padronanza dei metodi di progettazione e allestimento scenico necessari per operare a stretto contatto con registi, costumisti, light-designer e gli artigiani che realizzano il manufatto di scena. Lo studio delle principali tecniche e tecnologie grafico-pittoriche, plastico-scultoree e geometriche, necessarie all’ideazione e alla realizzazione dello spazio scenico, è integrato dallo studio delle radici storiche e delle linee dello sviluppo nel tempo della progettazione scenografica.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

• Conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;
  • Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
  • Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
  • Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
  • Saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc.);
  • Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Totale complessivo ore 34 34 35 35 35

Notizie riguardanti Scenografia

RAPPRESENTAZIONE TEATRALE: “INDIPENDENTEMENTE”

GRANDE SUCCESSO PER LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “INDIPENDENTEMENTE” DELLA CLASSE 4E SCENOGRAFIA

Serata Finale - Premio Vigna d’Argento 2023 - Lecce

Sabato 24 giugno in piazza Duomo, a Lecce, si è svolta la serata di gala  “Premio Vigna d’Argento”. Musica, arte, innovazione, sport e altro ancora per quanti negli anni hanno dato lustro a settori importanti dell’attualità. Il riconoscimento rappresentato da uno dei simboli del territorio pugliese,”LA VIGNA” realizzato dal maestro leccese Ugo Malecore, è stato consegnato a Tony Esposito, Franco Locatelli, Nicola Macculi, Mimmo Muolo, Paolo Perrone, Alberto Paglialunga, Sebastiano Leo, Vincenzo Miglietta, Fernando Marino e la startup salentina BionIT Labs.

Premio Vigna d’Argento - Edizione 2023 - Lecce

Tutto pronto per il Premio Vigna d’Argento - Edizione LECCE 2023, che si svolgerà sabato 24 giugno 2023, alle ore 21.00 presso Piazza del Duomo di Lecce. Organizzato dall’associazione salentina “Città della Musica” presieduta da Pino Lagalle, ideatore e patron dell’iniziativa, dal 2011 il Premio Vigna d’Argento, opera dello scultore Ugo Malecore è assegnato a personalità della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni e della società civile che hanno contribuito alla crescita del Paese.

DEBUTTO FINALE DEL PROGETTO “A VOCE ALTA”

Debutto finale del progetto di Koreja “A VOCE ALTA” in collaborazione con gli alunni del Liceo Artistico e Coreutico Statale “Ciardo-Pellegrino” di Lecce che diretti da Francesco Cortese ed Elisa Morciano hanno realizzato uno spettacolo originalissimo diviso in tre momenti, ciascuno dei quali espressione soggettiva del concetto di LEGALITA’ condivisa da ciascun gruppo classe in un tripudio di emozioni e sentimenti.

"A Voce Alta"

Mercoledì 1 Giugno 2022 alle ore 19, presso i Cantieri Teatrali di Lecce, si conclude la seconda sezione del progetto di Koreja A VOCE ALTA, la sezione delle attività svolte con gli alunni del Liceo Artistico e Coreutico Statale “Ciardo-Pellegrino” di Lecce.

Incontro con il teatro

11 GIUGNO 2019 ore 21,00 - PRESSO LA SEDE DEL LICEO PELLEGRINO DI VIALE M. DE PIETRO, 12 - LECCE | INGRESSO GRATUITO CON INVITO

Lo spettacolo teatrale di fine anno del Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce

"SE UNA NOTTE D'INVERNO..."

Liberamente tratto dal romanzo di Italo Calvino "Se una notte un viaggiatore"

Notte Bianca al Liceo

Il video di una tra le tante iniziative che hanno caratterizzato la Notte Bianca del 26 gennaio 2019 nella sede storica del Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino Di Lecce.

Video mapping realizzato dagli indirizzi Scenografia e Coreutico.

La rappresentazione teatrale di fine anno

Questa sera si recita a soggetto…forse! | Teatro Paisiello, Lecce 4 Giugno 2018 - ore 20,00

È il titolo della rappresentazione teatrale di quest’anno. Si ispira all’opera teatrale scritta da Luigi Pirandello, che narra le vicende di una compagnia di attori un po’ stravagante.

Il Progetto è inserito nel Progetto PON “Cantiere aperto”.

Cronologia della Notte

Dalla collaborazione del Comune di Leverano, con il Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce e  la Compagnia Teatro delle Rane nasce "Cronologia della notte”

Pagine

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 351572