Serata Finale - Premio Vigna d’Argento 2023 - Lecce

Sabato 24 giugno in piazza Duomo, a Lecce, si è svolta la serata di gala  “Premio Vigna d’Argento”. Musica, arte, innovazione, sport e altro ancora per quanti negli anni hanno dato lustro a settori importanti dell’attualità. Il riconoscimento rappresentato da uno dei simboli del territorio pugliese,”LA VIGNA” realizzato dal maestro leccese Ugo Malecore, è stato consegnato a Tony Esposito, Franco Locatelli, Nicola Macculi, Mimmo Muolo, Paolo Perrone, Alberto Paglialunga, Sebastiano Leo, Vincenzo Miglietta, Fernando Marino e la startup salentina BionIT Labs. Tra gli ospiti della serata: Marco Mingardi, Gabriele Nahi, Bedixie Band. Con la partecipazione del Coro liturgico della Cattedrale di Lecce diretto dal maestro Tonio Calabrese.

A fare da cornice a tutto questo la scenografia realizzata dagli alunni delle classi 3E e 4E dell’indirizzo Scenografia del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce. Tanti e tanti complimenti rivolti ai nostri ragazzi che si sono cimentati nella progettazione e realizzazione degli elementi scenici partendo da parole importanti quali: Arte, Territorio, Cultura, Tradizione, Pace. Tanti spunti di riflessione! Un percorso iniziale che li ha portati a vedere, guardare, osservare, mettendoci l’attenzione e l’intenzione, l’impegno e la consapevolezza necessari. Un’immersione nel mondo esterno e in loro stessi. Risultato: una bellissima cornice scenografica impreziosita dalle coreografie dei danzatori dell’indirizzo Coreutico della scuola che insieme a Pino Lagalle, patron dell’iniziativa, hanno interpretato il brano musicale “ La società della fraternità”  . Bravissimi tutti perché hanno partecipato attivamente con impegno e interesse, con spirito di gruppo, di condivisione di momenti emozionanti e di solidarietà.

Un lavoro di squadra eccezionale, una collaborazione proficua tra alunni, docenti, personale scolastico in genere. Per la scenografia responsabile del progetto: prof.ssa Donatella Ianne, coadiuvata dai docenti dell’indirizzo prof. Simone Russo, prof. Gianni Degli Angeli, prof. Pierluigi Lezzi e prof. Alfredo Liaci e dall’assistente tecnico signor Saverio Persano. Per le coreografie del settore Coreutico prof.ssa Maria Rosaria Cimafonte e prof.ssa Chiara Scardigno. Si ringrazia la dirigente scolastica, prof.ssa Tiziana Paola Rucco per aver sostenuto tale iniziativa.