RAPPRESENTAZIONE TEATRALE: “INDIPENDENTEMENTE”

GRANDE SUCCESSO PER LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “INDIPENDENTEMENTE” DELLA CLASSE 4E SCENOGRAFIA

L’8 febbraio 2024 , presso i Cantieri Teatrali Koreya, gli alunni della classe 4e dell’indirizzo di Scenografia del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce , si sono esibiti con grande successo nello spettacolo teatrale InDipendenteMente , progetto di sensibilizzazione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico  ( GAP ) promosso da Regione Puglia, ASL di Lecce e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con quattro realtà teatrali del territorio, Teatro Koreya, Ura Teatro, Zero Meccanico e Alibi.

La classe 4E ha approfondito il tema ricercando testi, poesie, informazioni e dati, scrivendo una canzone, creando il video, allestendo una mostra di disegni da loro realizzati ;  attraverso tutto questo gli alunni hanno elaborato un processo creativo di discussione e condivisione di opinioni e punti di vista sul modello dell’Assemblea pubblica . Il teatro, è stato il mezzo per conoscere, riflettere, per dare corpo alle proprie emozioni, dubbi e perplessità acquistando così  consapevolezza  che aiuta ad effettuare le scelte giuste non condizionati da messaggi subdoli che vengono propinati dai mass-media, dal web e dai social.

Al successo della rappresentazione ha contribuito la direzione di un’attrice di Koreya di grande professionalità, Maria Rosaria Ponzetta, il clima di grande collaborazione con la docente della scuola prof. ssa Donatella Ianne e con gli alunni che hanno manifestato  entusiasmo e senso di responsabilità.

Presenti in sala i dottori Salvatore Della Bona e Domenico Fabio Cuzzola del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Lecce, il dott. Marco Giannotta vice presidente del Teatro Pubblico Pugliese, l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo ; tutti hanno preso parte all’assemblea proposta dai ragazzi esprimendo le proprie considerazioni sul tema trattato.

Elogi a profusione e calorosi applausi versi i membri dell’”assemblea”: GELAO SUNDARI, AMELIE BRACHET, AURORA CALO’, ELIOENAY CANNOLETTA, GIULIA CAVALIERE, CLARA CAZZELLA, REBECCA COLAGIORGIO, LUDOVICA DELL’ANNA, MARTINA EPIFANI, VITTORIA FANTINI, MARIAGIULIA GRAVILI, NOEMI LONGO, NDEYE FATOU MBAYE, ANDREA MELLO, AURORA MIGLIETTA, VIOLA MOLENDINI, AURORA MONTINARO, CLAUDIA ROLLO, AURORA ROMANO, GIORGIO SCURO, ALESSIA TARANTINO.

Lo spettacolo verrà replicato nei prossimi giorni. La canzone scritta e cantata dall’alunna Giulia Cavaliere per lo spettacolo, che ha riscosso tantissimo successo, accompagnerà le tappe del progetto in alcune città della provincia leccese.

Si ringraziano i Cantieri teatrali Koreya, il direttore sig. Salvatore Tramacere, il responsabile sig. Antonio Giannuzzi, l’attrice Maria Rosaria Ponzetta.

Si ringraziano il dirigente scolastico e i docenti della scuola che hanno sostenuto tale iniziativa.