Architettura e Ambiente

Indirizzo Architettura e Ambiente

Il profilo professionale in uscita dall’indirizzo dispone di capacità spendibili nell’ambito della produzione, dell’arredamento e in tutti quei contesti dove l’esperienza artistica si muove di pari passo con l’ambito progettuale.
Attraverso lo studio degli elementi costitutivi dell’architettura, aspetti funzionali, estetici, logiche costruttive fondamentali e l’acquisizione di una chiara metodologia progettuale - dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo - e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione, il percorso formativo in oggetto conduce alla consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca.
La conoscenza dei principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica, si implementa con l’uso di tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
  • Conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;
  • Avere acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e un’appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;
  • Conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;
  • Avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca; acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura;
  • Saper individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico;
  • Saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto;
  • Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma architettonica.
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno

Notizie riguardanti Architettura e Ambiente

L'isola che non c'è

inizio evento-mostra ore 17,30

Sabato 30 marzo 2019 a Lecce presso Ex Conservatorio di Sant'Anna (primo piano)

L’isola che non c’é  | Le Giravolte nel centro storico di Lecce | Un racconto corale per un quartiere

Un progetto di Alternanza Scuola Lavoro Classi VG AM e VH AA Liceo Artistico e Coreutico Statale Ciardo Pellegrino di Lecce Dirigente Scolastico Prof.ssa Tiziana Paola Rucco

In collaborazione con il Comune di Lecce

Un progetto PON per la città

LA CITTÁ CHE RI-NASCERÁ

Rinnovare il passato per il “benessere condiviso”

Esperti: Prof. Piero NICOTRA, Dott.ssa Marzia STENTI

Tutor: Prof.ssa Antonella GRAVANTE, Prof.ssa Paola PASCARIELLO

Corsisti: Gli alunni delle classi terze e quarte degli indirizzi di Architettura e Design  che hanno partecipato al progetto PON “Progettazione e partecipazione”

Letture e musica

DOMENICA 4 MARZO ore 18.30 Palazzo Turrisi a Lecce

Nell'ambito di "Lecce città del libro 2018", quattro studenti della VA Architettura e Ambiente leggeranno brani sulla tematica delle periferie della città (Renzo Piano,  Salvatore Settis, Nicola La Gioia). Le letture saranno intervallate da musica.

Ospiti Serena Spedicato e Massimo Donno.

Workshop di Architettura

FOTO | LE IPOTESI PROGETTUALI

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PRESSO IL POLITECNICO DI BARI

Gli studenti del liceo Artistico “Ciardo Pellegrino”  delle classi VA e VD indirizzo Architettura e Ambiente hanno partecipato  all’iniziativa PHI 2017: “PROGRESS:THEORIES AND PRACTICES” – International and Multidisciplinary Workshop, organizzato dal Politecnico di Bari e dall’Università di Lisbona.

Santi Niccolò e Cataldo di Lecce

Progetto di Alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Università del Salento, Dipartimento dei Beni Culturali, prof.ssa Manuela De Giorgi, Docente di Storia dell'Arte Medievale.

Classi coinvolte IVA e IVD Architettura Ambiente, proff. tutor Raffaele Romito, Oronzo Spedicati, video a cura del Laboratorio di Audiovisivo e Multimedia del Liceo Artistico, prof. Maurizio Madaro, si ringrazia per il Dipartimento dei Beni Culturali: Carla Maria Amici, Massimo Tommaso Guastella e la collaborazione della dottoranda di ricerca dott.ssa Aurora Quarta.

UNA SCUOLA IN...PIAZZA

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Ripensare Piazza Sant'Oronzo per Lecce 2019

inaugurazione mercoledì 21 maggio ore 18,00

MICHELE EMMER “L’ARTE INCONTRA LA MATEMATICA”

E' il quarto appuntamento che chiude la prima serie dell’evento L’Arte e gli altri Saperi, ideato e organizzato dal Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino di Lecce per l’anno scolastico 2013-2014.

IN PARTENZA PER IL SALONE DEL MOBILE DI MILANO

Le classi Terze e Quarte degli Indirizzi di Architettura e ambiente e di Design si preparano per il viaggio di istruzione a Milano che prevede la visita del Salone del Mobile e delle Architetture Contemporanee a Milano e delle Architetture di Terragni a Como.

In allegato da scaricare il modulo di adesione.

CONFERENZA STAMPA 24 FEBBRAIO A PALAZZO CARAFA

Continua la collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Lecce e il Liceo Artistico Statale "Ciardo-Pellegrino" sui temi di innovazione dello spazio urbano cittadino.

Dopo l'esperienza dello scorso anno che ha visto gli studenti cimentarsi con i temi del nuovo Piano Urbanistico Generale, quest'anno il tema prescelto sarà:

UNA SCUOLA...IN PIAZZA: IDEE PER RIPENSARE PIAZZA SANT'ORONZO A LECCE

Pagine

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 351572