Arti figurative

Indirizzo Arti Figurative

Il profilo professionale in uscita dall'indirizzo giunge alla piena conoscenza dei linguaggi delle arti figurative.
Questo percorso ha lo scopo di fornire una preparazione di base agli studenti che prediligono l'espressione artistica nel senso più ampio e che desiderano accrescere le proprie conoscenze e le proprie capacità espressive nel campo delle arti visive. La pittura e la scultura ma anche i linguaggi più avanzati del contemporaneo sono oggetto di studio e di sperimentazione e forniscono competenze tecniche e metodologiche che costituiscono valide e consistenti basi per proseguire nei corsi di specializzazione del settore artistico-figurativo e nelle Accademie di Belle Arti. Tutto attraverso la formazione ed educazione alla pluralità delle tecniche artistiche la sperimentazione e la rivisitazione degli aspetti espressivi e comunicativi del linguaggio dell'arte nelle sue forme grafiche , pittoriche e scultoree.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
  • Aver approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o scultorea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali;
  • Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva;
  • Conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari (comprese le nuove tecnologie);
  • Conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea.

Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Totale complessivo ore 34 34 35 35 35

Notizie riguardanti Arti Figurative

Tonino Caputo 90

Dal 13 al 20 maggio 2023, presso la Biblioteca Bernardini di Lecce (ex Convitto Palmieri) sarà possibile visitare la mostra
"TONINO CAPUTO 90" - l'omaggio all'artista leccese attraverso la creatività di giovani in occasione del 90° anniversario della sua nascita (1933-2021).
Partecipano gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, del Liceo Artistico e Coreutico "Ciardo Pellegrino" di Lecce e del Liceo Artistico "Pietro Colonna" di Galatina.

La nostra Arte a Palazzo dei Celestini

Provincia e Palimpsest: a Palazzo dei Celestini l’esposizione permanente dell’opera dei giovani artisti del Ciardo Pellegrino

“Con quest’opera ragazzi, voi entrate nella storia perché questo è un palazzo storico importante, che accoglie all’interno altre opere d’arte ed è esso stesso un’opera d’arte del Barocco. Il fatto che sia collocata nel corridoio principale che porta all’aula consiliare consegna la vostra arte alla storia perché il vostro quadro rimarrà qui e sarà visto dai tanti che attraverseranno questo luogo. Per questo vi siamo grati”.

Santa Croce di Lecce

1° Maggio: la Provincia lo celebra con graphic novel e video realizzati con gli studenti del Ciardo Pellegrino nell'ambito del progetto Palimpsest

GIORNATA DELLA MEMORIA

I PROGRAMMI NELLE DUE SEDI DEL LICEO

> SEDE CIARDO

Arte e beneficenza

Domenica 16 giugno – Gallipoli ColouRun

La Gallipoli Run sta divenendo un appuntamento tradizionale nell’ambito della programmazione della LILT di Lecce. La manifestazione giunge alla terza edizione.

L’evento sportivo non competitivo quest’anno è dedicato anche a sostenere i Primi Stati Generali della Prevenzione dei Tumori (SGPT) previsti in provincia di Lecce a ottobre 2020, oltre che al progetto del Centro Ilma.

OUT OF CAIULO

Alternanza scuola lavoro al Museo

La mostra al Maus, Campus Ecotekne, via Prov.le Lecce - Monteroni, sarà inaugurata il 5 Aprile alle ore 10,30 e resterà aperta fino al 30 giugno - orari: lunedì-venerdì ore 9,00 - 12,00.

I colori del tango

I COLORI DEL TANGO, mostra-performance
Palazzo Turrisi - Lecce

Arriva a conclusione, mercoledì 28 marzo inizio ore 19 presso il Palazzo Turrisi nel centro storico di Lecce, il percorso didattico interdisciplinare che ha visto gli studenti del Liceo Artistico-Coreutico "Ciardo-Pellegrino" reinterpretare i valori e i significati di una danza, quale il Tango argentino, individuata nel 2011 dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.

Due grandi tele per l'Ascolto

DUE GRANDI TELE REALIZZATE PRESSO IL LICEO ARTISTICO NELLA NUOVA AULA ASCOLTO MINORI DEL TRIBUNALE CIVILE

Inaugurazione giovedì 21 dicembre alle ore 12

Pagine