Indirizzo Design

Il profilo professionale in uscita dall’indirizzo possiede conoscenze e competenze da applicare nel variegato mondo del design industriale e della progettazione. Ampi gli ambiti di applicazione di tali competenze. Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma, acquisiranno consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali, facendo proprie le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto.
Una figura, quella del designer, in grado di identificare e usare tecniche e tecnologie che portano dal progetto grafico al prototipo, al modello tridimensionale. La conoscenza del patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate e il conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma saranno i presupposti culturali e tecnici su cui il percorso si articola.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
  • Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma;
  • Avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali;
  • Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione;
  • Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale;
  • Conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate;
  • Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.;
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Totale complessivo ore 34 34 35 35 35

Notizie riguardanti Design

URLIAMO NO AI SILENZI

AL FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO il nostro "URLIAMO NO AI SILENZI", videospot contro la violenza di genere, una riflessione sul valore dell'empatia, uno sguardo sulla solidarietà declinata al femminile, un'esortazione ad uscire dal cono d'ombra e rompere il silenzio.
L'idea iniziale è degli stessi protagonisti, gli allievi dell'attuale 5^H DESIGN guidati da Margherita Prisco. Realizzazione di Dario Patrocinio, autore di sceneggiatura, fotografia, regia ed editing.

Proiezione il prossimo 3 novembre, ore 17.00, sala 4 del Multisala Massimo in Lecce.

Stampa 3D DPI protezioni sanitarie

Il nostro Liceo sta partecipando al progetto SCUOLE/MAKERS STAMPA 3D, che vede coinvolte Istituzioni scolastiche salentine, Associazioni e makers privati  in una gara di solidarietà per dotare di dispositivi di protezione il personale sanitario che sta fronteggiando l'emergenza del coronavirus.

Il 3D e la Matematica

Progetto PON/FSE “10.2.2A-FSEPON-PU-2017-569” –“ PROGETTARE LE COMPETENZE.” Modulo “ Matematizzi…amo la realta”

Il progetto si proponeva di avvicinare gli allievi ad una matematica diversa. Saper vedere ed interpretare la realtà con gli strumenti che la matematica ci offre. Dove non sono necessarie le imprescindibili conoscenze ed abilità proprie della matematica ma quelle trasversali: intuizione e creatività. Attraverso l’uso Software “RHINOCEROS” gli allievi analizzando linee, curve, superfici, solidi hanno creato alcuni oggetti di Design.

Plasmare le idee

Progetto 10.1.1A-FSEPON-PU-2017-141

“Cantiere Aperto” Modulo: “Manipolare le forme geometriche in 3D“

Esperto: profssa Giuseppina Sistenti
Tutor : prof.ssa Mariarita Capodacqua
Classi : 1D - 1E- 1F -2D – 2G

Il progetto attraverso l’uso di strumenti  digitali e software specifici, ha consentito agli allievi di dar vita alle proprie idee “semplicemente”,  sviluppando superfici e manipolando solidi geometrici.

AGORÀ DESIGN 2018

“AGORÀ DESIGN 2018”

La nuova edizione di “Agorà Design 2018” non vuole essere l’organizzazione di un evento culturale “una tantum”, ma la creazione di un “incubatore permanente di idee e progetti a sostegno dell’innovazione guidata dal design”, che si propone di lavorare con continuità allo sviluppo di un programma di promozione e confronto della cultura del design, con particolare attenzione alla valorizzazione della dimensione locale e alla costruzione di un network di relazioni nazionali e internazionali.

IN PARTENZA PER IL SALONE DEL MOBILE DI MILANO

Le classi Terze e Quarte degli Indirizzi di Architettura e ambiente e di Design si preparano per il viaggio di istruzione a Milano che prevede la visita del Salone del Mobile e delle Architetture Contemporanee a Milano e delle Architetture di Terragni a Como.

In allegato da scaricare il modulo di adesione.

LECCE NON DIMENTICA - RIFLESSIONI IN ARTE

IL COMUNICATO STAMPA

Lunedì 27 Gennaio 2014

Ore 9,30  Sede del Liceo di via Vecchia Copertino nella Sala Mostre:

Colonna sonora del film Schindler’s List di John Williams

BACKSTAGE CORTOMETRAGGIO 11.sette.82

Il backstage del Cortometraggio 11.sette.82. Il video non è stato ancora pubblicato sul Canale You Tube poiché in attesa dei risultati della presentazione a Concorsi su scala nazionale.

Il cortometraggio "11.sette.82" selezionato per il concorso internazionale del CinemAvvenire Videofestival.

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 351572