Archivio Progetti

Immagine:

Progetto di Alternanza scuola-lavoro in collaborazione con Università del Salento, Dipartimento dei Beni Culturali, prof.ssa Manuela De Giorgi, Docente di Storia dell'Arte Medievale.

Classi coinvolte IVA e IVD Architettura Ambiente, proff. tutor Raffaele Romito, Oronzo Spedicati, video a cura del Laboratorio di Audiovisivo e Multimedia del Liceo Artistico, prof. Maurizio Madaro, si ringrazia per il Dipartimento dei Beni Culturali: Carla Maria Amici, Massimo Tommaso Guastella e la collaborazione della dottoranda di ricerca dott.ssa Aurora Quarta.

l’intervento nella Casa Circondariale di Brindisi

Ancora una volta la linea di confine tra esperienza concreta e lavoro curricolare si dissolve, lasciando spazio alla  stimolante collaborazione con la Casa Circondariale di Brindisi.

Coordinata dal docente di discipline pittoriche, Nicola Refolo, con l’aiuto del prof. Vincenzo De Giorgi, la classe VB Arti Figurative è stata coinvolta nel progetto di allestimento degli spazi del carcere brindisino.

Si tratta di sale per i colloqui  adibite una all’incontro con familiari adulti, l’altra con famiglie e bambini.

AIRC - Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce

Si rende noto che quest'anno il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce, ha sostenuto l'associazione AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro), donando la somma di € 2.250,00.

Immagine:

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati di Lecce, Il Ministero di Giustizia, Il Liceo Artistico e Coreutico "Ciardo Pellegrino" di Lecce invitano al RESTYLING DELLA SALA POLIVALENTE della Casa Circondariale di Lecce.

Il progetto è stato realizzato grazie al protocollo di intesa tra le parti nell'ambito del percorso di alternaza scuola- lavoro per approfondimento disciplinare di cittadinanza attiva.
Saluti del Prefetto di lecce, Dr. Claudio Palomba
Interventi:
Avv.Ornella Rotino, Presidente Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati
D.ssa Rita Russo
Presidente della Casa Circondariale di Lecce
Prof.ssa Tiziana Paola Rucco
Dirigente Scolastica del Liceo Artistico e Coreutico"Ciardo Pellegrino" di Lecce

Immagine:

Gli studenti del Liceo Artistico Ciardo Pellegrino vanno in scena con lo spettacolo FAHRENHEIT 451, con la regia di Alessandra Cocciolo Minuz. Il laboratorio teatrale, fortemenet sostenuto dalla Dirigente Scolastica Tiziana Paola Rucco, curato dai docenti tutor Donatella Ianne e Pierluigi Lezzi, ha preso le mosse dal testo scritto nel 1953 da Ray Brandbury, riletto con occhi lucidi in chiave attuale.

SIETE TUTTI INVITATI

FOTO DELLA GIORNATA

Un ulteriore riconoscimento alle capacità artistiche degli alunni del Liceo Artistico  "Ciardo Pellegrino" di Lecce: premiate dalla giuria popolare le opere realizzate dai nostri studenti in occasione della mostra di pittura “Div.ergo ConArte” a Palazzo Vernazza.

Lunedì 10 Maggio, durante la cerimonia di chiusura della mostra di pittura Div.ergo ConArte dal titolo "Prospettive oltre: incontri", sono state premiate le prime tre opere più votate dai numerosi visitatori della mostra.

Prima classificata: "Mare, Adriatico: incontro di due culture" di Qazim Cani della 3^D Grafico.

Terza classificata: "Ricordi di campagna, ricordi inzuppabili" di Samuele Liuzzi della 5^B  Arti Figurative

FOTO DELLA GIORNATA

Domenica 2 aprile 2017, in occasione della 10^ edizione della Giornata mondiale di consapevolezza sull’autismo, alcuni docenti ed alunni del nostro Liceo hanno partecipato alla significativa manifestazione svoltasi in piazza Sant’Oronzo, dalle 09:00 alle 13:00, con la città di Lecce che si è tinta letteralmente di blu. L’incontro, promosso da svariate associazioni  salentine che sono al fianco delle persone autistichee delle loro famiglie, tra le quali ricordiamo “Gli amici di Nico”, “Notte Blu” e “L’Adelfia”, ha visto l’intervento dell’assessore regionale al Welfare, al Benessere sociale alla programmazione sociale e all’integrazione socio-sanitaria, Salvatore Negro e del Sindaco di Lecce, Paolo Perrone che hanno ribadito la vicinanza delle istituzioni a questo particolare “universo parallelo” che vede coinvolti tanti individui.

Rianimiamoci

FOTO DELLA GIORNATA

Ricevere soccorso può salvarti la vita

L’addestramento al primo soccorso è importantissimo e può salvare la vita.

Nei momenti di emergenza si deve sapere cosa fare e come intervenire, ma sopratutto sapere cosa “non fare”.

Gli alunni delle quinte classi del liceo Ciardo-Pellegrino di Lecce hanno partecipato all’incontro organizzato dalla Prof.ssa Simona  Magurano   e dal prof. Quarta Gionata, presso entrambe le sedi, sulle tecniche del BLS (Basic Life Support) insieme agli operatori socio-sanitari di Emergenza Salento Lecce.

Pagine