RIANIMIAMOCI

Rianimiamoci

FOTO DELLA GIORNATA

Ricevere soccorso può salvarti la vita

L’addestramento al primo soccorso è importantissimo e può salvare la vita.

Nei momenti di emergenza si deve sapere cosa fare e come intervenire, ma sopratutto sapere cosa “non fare”.

Gli alunni delle quinte classi del liceo Ciardo-Pellegrino di Lecce hanno partecipato all’incontro organizzato dalla Prof.ssa Simona  Magurano   e dal prof. Quarta Gionata, presso entrambe le sedi, sulle tecniche del BLS (Basic Life Support) insieme agli operatori socio-sanitari di Emergenza Salento Lecce.

Gli operatori hanno presentato i principi fondamentali di primo intervento, che permettono di prevenire situazioni di pericolo, evidenziando quanta importanza riveste la valutazione della scena da parte del soccorritore .
Hanno coinvolto i presenti  che, dopo una prima fase di addestramento, hanno messo in pratica le varie tecniche di soccorso e, grazie all’utilizzo di un manichino e hanno praticato le varie manovre di BLS e di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Le  premesse: << Salvaguardate sempre il cuore e il cervello prima di tutto>> e << Soccorrere qualcuno, può salvargli la vita>> sono state fondamentali per comprendere che il comportamento del soccorritore deve basarsi sulla rapidità di decisione, su regole di comune buon senso e prima di tutto sulla tempestiva segnalazione di un incidente ai servizi specializzati.

Si è ben compreso che ciò non deve essere considerato soltanto un dovere umano ma anche morale che scaturisce da un profondo senso civico.

Le simulazioni hanno manifestato interesse e spirito di partecipazione tra tutti, allievi e professori.
Molto istruttivi sono stati i chiarimenti forniti dagli esperti, in quanto hanno approfondito le conoscenze degli alunni su come riconoscere una situazione di emergenza e quindi adottare le misure di soccorso adeguate.

Gli studenti alla fine del corso hanno ricevuto un attestato finale.

Si spera in altre iniziative di formazione con gli Enti del Servizio Sanitario Nazionale

per perfezionare e diffondere le tecniche di primo soccorso.

La conoscenza e l’addestramento possono salvare “ VITE UMANE”.

Ludovica Persano 5A-AA