Grafica

Indirizzo Grafica

Il profilo professionale in uscita dall’indirizzo di Grafica trova il suo naturale inserimento nel settore della comunicazione grafica in generale e pubblicitaria: graphic designer,art director, web designer. L’alunno giunge alla capacità di ideare forme, icone e soluzionicomunicative per sviluppare progetti di graphic designer, alla conoscenza e applicazionedelle tecniche grafico-pittoriche e applicativi informatici nei processi operativi; a saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto- prodotto- contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale; a saper identificare e applicare tecniche e tecnologie specifiche per la progettazione e produzione grafica, attraverso la conoscenza degli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici, l’applicazione dei principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva, la comprensione e l’analisi delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
  • Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici;
  • Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria;
  • Conoscere e applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi;
  • Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-prodotto-contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva e editoriale;
  • Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica;
  • Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafico-visiva
Materia 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno

Notizie Riguardanti Grafica

PREMIAZIONE FINALE PCTO MdR

PREMIAZIONE FINALE PCTO Museo del Risparmio di Torino
Giovedì 25 maggio 2023, dalle ore 9:30 alle 10:30, si è svolto l’evento digitale “Educazione finanziaria per scelte consapevoli” a cui hanno partecipato la maggior parte degli studenti delle scuole secondarie di II grado che hanno aderito al PCTO MdR.

Un primo premio per la solidarietà

Primo premio per il concorso di idee indetto da CSV Brindisi Lecce, rivolto a studenti e studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado delle Province di Brindisi e Lecce.

Il primo premio del valore di 500€ è andato agli allievi: Matteo Lorenzo, Letizia Passione, Martina Paglialunga, Benedetta Simone, Arianna Sparapane della classe 4B indirizzo Grafica guidati dal prof. Rodolfo Stigliano per la realizzazione del simbolo grafico e del claim "Letiziati di Passione" della edizione 2023 di "Strade Volontarie"

Premio crea la Mascotte

Concorso di idee "CREA LA MASCOTTE PER IL 55° RALLY DEL SALENTO" con Automobile Club di Lecce

Natura e impresa

PREMIAZIONE FINALE PCTO Museo del Risparmio di Torino

Il nostro logo per il Museo C. De Giorgi di Lizzanello

L'alunna Chiara Vita Filograna della classe IV C dell'indirizzo Grafica, in precedenza premiata per la realizzazione del logo per il centenario della morte di Cosimo De Giorgi, con grande soddisfazione ha potuto assistere all'utilizzo del suo elaborato durante la cerimonia di inaugurazione del Museo del Comune di Lizzanello.

Alla cerimonia hanno partecipato: l'autrice del logo, la Dirigente Scolastica, prof.ssa Tiziana Paola Rucco e la docente referente Rossella Vilei.

Cortili Aperti XXVII edizione

Domenica 22 Maggio 2022
Il Liceo Artistico e Coreutico "Ciardo Pellegrino" Lecce, sarà presente alla manifestazione “Cortili Aperti”  giunta alla XXVII edizione, una delle manifestazioni più amate dalla città, nell'ambito della XII GIORNATA NAZIONALE ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).
Palazzo Spada
Via Giuseppe Palmieri, 4 - Lecce
Ore 10:30 – Installazione: “Vandart, visioni urbane, isolare dettagli dal contesto”.

GIORNATA DELLA MEMORIA

I PROGRAMMI NELLE DUE SEDI DEL LICEO

> SEDE CIARDO

The Deep Sound, il catalogo della mostra

Il Catalogo online della mostra The Deep Sound, Autoritratti e Autonarrazioni

presso Fondazione Palmieri di Lecce, fino al 31 maggio 2019

Il Giro del Muro

Sabato 21 luglio alle ore 20,00
Mostra didattica realizzata dalla classe VD indirizzo Grafica
del Liceo Artistico e Coreutico Statale Ciardo-Pellegrino di Lecce, D.S. prof.ssa Tiziana Paola Rucco, nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-lavoro 2018, tutor interno prof. Rodolfo Stigliano, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Leverano, tutor esterno arch. Valerio Costantino.

Pagine

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 351572