Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 aprile 2024
Il 2 aprile di tutti gli anni viene celebrata la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’intento di richiamare l’attenzione dei cittadini sui diritti delle persone nello spettro autistico e di costruire una società più inclusiva e accogliente. Il Ministero dell’istruzione e del merito, come ogni anno, illuminerà il proprio edificio di blu, il colore simbolo scelto dall'ONU per l'autismo, che colorerà numerosi palazzi istituzionali e monumenti in tutto il mondo, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza del disturbo e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie.
Anche la Scuola italiana, considerata virtuosa e all’avanguardia nel mondo per il suo sistema inclusivo, celebra la diciassettesima edizione della Giornata, attraverso riflessioni e/o iniziative utili a garantire e migliorare il welfare scolastico di alunni e studenti con disturbi dello spettro autistico.