Per non dimenticare

Per non dimenticare e tenere vivo il ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto e di altre minoranze deportate

Come ogni anno, il 27 gennaio, giorno della liberazione del Campo di Concentramento di Auschwitz nel 1945, ricorre la Giornata Internazionale della Memoria, per commemorare la fine della persecuzione del popolo ebraico e le vittime della Shoah nei campi di concentramento, di lavoro e di deportazione europei. Durante la persecuzione nazista, nei campi di sterminio furono uccisi 8 milioni di uomini e 6 milioni erano ebrei a causa dell’antisemitismo e della violenta propaganda del regime nazista, a cui si aggiunsero le leggi razziali contro “le persone di razza ebraica”, adottate dal governo fascista nel 1938. L’ONU ha istituito questa ricorrenza nel 2005 per tutti gli Stati membri (Risoluzione 60/7), ma in Italia questa giornata era già legge dal 2000. L’articolo 1 della Legge istitutiva del 20 luglio 2000 così definisce le finalità del Giorno della Memoria:

“La  Repubblica  italiana  riconosce  il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento  dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al  fine  di  ricordare  la  Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi  razziali,  la  persecuzione  italiana dei cittadini ebrei, gli italiani  che  hanno  subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché  coloro  che,  anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti  al  progetto  di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati ”.

Performance a cura delle studentesse e degli studenti della classe III A, indirizzo Coreutico, a.s. 23/24, coadiuvati dai docenti di tecnica della danza, hanno realizzato un prodotto coreografico multimediale con l’obiettivo di creare connessioni e conoscenze, veicolando memoria e riflessione.
Il lavoro è rientrato nei percorsi disciplinari come attività trasversale della materia di educazione civica, attraverso un percorso didattico in modalità peer-education.