Giornata della Consapevolezza dell’Autismo

In occasione della Giornata della Consapevolezza dell’Autismo, che si celebra il 2 Aprile in tutto il mondo, il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce ha partecipato ad un momento di sensibilizzazione organizzato dall’ Associazione Amici di Nico, che si è svolto giovedì 31 marzo u.s. a Gallipoli di Lecce. Gli alunni hanno preso parte alla Marcia Blu ai “Quattro Venti”, insieme a scuole e ad associazioni della Provincia di Lecce, in un corteo di 1100 persone, che hanno manifestato per testimoniare la vicinanza a famiglie e soggetti che vivono quotidianamente tale disagio. Bandierine e musica hanno rallegrato la giornata, mentre gli striscioni hanno trasmesso profondi messaggi di inclusione. Presso la sede Pellegrino, coadiuvati e supportati dal prof. Serra Marco alunni, docenti ed educatori hanno realizzato uno striscione con farfalle BLU e colorate che si librano in volo insieme, per raggiungere altezze maggiori; gli alunni della sede Ciardo, guidati dalla prof.ssa Giannotta Giusy, hanno realizzato un manifesto su cui “fiori” differenti emergono per essere visti ed accettati. Tutto si è svolto all’insegna della solidarietà, della condivisione e dell’impegno consolidato del nostro Liceo, che si prodiga affinché si crei un ambiente inclusivo ed accogliente, nella promozione del successo di tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali.