Il Liceo per l'Ecomuseo di Frigole

Coinvolgente esperienza di alternanza scuola-lavoro, oggi PCTO

di Ernesto Mola

Si è conclusa in maggio l’esperienza di alternanza scuola-lavoro dell’anno scolastico 2021-2022 per gli studenti del Liceo Artistico di Lecce in collaborazione con l’Ecomuseo delle Bonifiche di Frigole.
Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), come adesso è deno-minata la proposta formativa, ha coinvolto sei classi del liceo e si è articolato in tre sottopro-getti denominati: I Luoghi delle Bonifiche, I monumenti di archeologia industriale delle bonifiche di Frigole, Le ricette con la patata zuccherina. Per tutti i progetti i ragazzi, sotto la guida dei loro professori, hanno potuto met-tere a frutto le proprie abilità nei campi della grafica, dell’audiovisivo, della fotografia, della scultura, creando opere originali che l’Ecomuseo pubblicizzerà attraverso i social e altri canali d’informazione.
Primo a partire è stato il progetto delle ricette della patata zuccherina, prodotto tipico del territorio di Frigole. Gli studenti di due classi sono stati suddivisi in 5 gruppi per fotografare, filmare, trascrivere le ricette a base di patata zuccherina che alcune volenterose massaie di Frigole e Borgo Piave hanno mostrato nella loro cucina.
Per settembre sarà pronto un piccolo ricettario illustrato, mentre il prossimo anno saranno realizzate le video-ricette.
Il progetto sui monumenti di archeologia industriale del territorio delle bonifiche ha coinvolto i ragazzi in una ricerca documentale e fotografica di questi beni, realizzando per ora delle schede illustrate e commentate.
Quello più complesso sui luoghi delle bonifi-che ha visto per il momento il censimento dei luoghi significativi e una prima ideazione dei totem informativi, che saranno realizzati sia nella forma che nei contenuti il prossimo anno in collaborazione con il Comune di Lecce. In conclusione una esperienza molto interes-sante che è stata resa possibile dalla fattiva col-laborazione della preside Tiziana Paola Rucco e dei professori del Liceo Artistico, non nuovo ad esperienze di “Percorso…”.

I ragazzi hanno partecipato con la loro vivacità e simpatia e si sono anche divertiti, mostrando professionalità ed entusiasmo.

In allegato l'articolo completo pubblicato su "Voci da Frigole e dal Litorale"

PDF icon articolo.pdf1.32 MB