Corso BLSD

Tags:

Lunedì 20 gennaio si è tenuto al liceo artistico e coreutico “Ciardo-Pellegrino” un incontro informativo-formativo sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree e di rianimazione cardio-polmonare e uso del defibrillatore automatico esterno (BLSD).

Il relatore dott. Pastore, medico pediatra,  istruttore di BLSD, coordinatore nazionale del Service “Viva Sofia”  e membro del Lions Club “Giuseppe Codacci Pisanelli, ha illustrato agli studenti le corrette modalità da adottare per fronteggiare una situazione di emergenza in cui una persona, con ridotte o nulle funzioni vitali, può essere assistita in attesa dei soccorsi.

Particolare attenzione è stata rivolta all’uso del defibrillatore e all’importanza che questo presidio può assumere nel salvare la vita, in seguito ad eventi improvvisi.

Oltre ad essere un argomento interessante e grazie alla capacità espositiva del  dott. Pastore, gli alunni hanno ascoltato con estremo  interesse, cimentandosi in una simulazione con un manichino elettronico che permette di misurare l’efficacia delle azioni messe in atto.

Questo progetto rientra nelle competenze civiche. E’ parte integrante della formazione e sottolinea come il compito dell’istruzione è quello di insegnare valori fondamentali nella promozione della cooperazione e della cittadinanza attiva.