Uno Storytelling per il Pianeta

CLIC: Clima e Cittadinanza. Percorsi digitali e di partecipazione per le nuove generazioni in difesa del clima

Oggi 22 Maggio 2024 presso la sala del Pianoforte del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, ultima tappa dell'attività di PCTO che ha visto coinvolti gli studenti della classe 3B indirizzo Grafica, Tutor interno prof. Rodolfo Stigliano.
Si è conclusa con la presentazione dell'opuscolo stampato, distribuito agli studenti e si è fatto il punto sul feedback dell'attività:

Il progetto parte dall’idea che il cambiamento climatico si combatte anche tra i banchi di scuola, dove insegnanti si formano per formare ragazze e ragazzi consapevoli e impegnati concretamente attraverso l’educazione alla cittadinanza globale e strumenti come il monitoraggio civico, lo storytelling, il dibattito e la lettura condivisa.
Gli studenti durante il percorso sono stati affiancati da esperti del settore, nel campo giornalistico, per la stesura della sceneggiatura e nel campo dell'illustrazione e della grafica, per il layout delle tavole.
Lo storytelling aveva come soggetto una studentessa di nome Alice, che in procinto di sostenere l'Esame di Stato, vive un loop temporale, interrotto dall'organizzazione di una festa di fine percorso di studi che si sarebbe dovuta svolgere attraverso pratiche ecologiste in difesa dell'ambiente.
Gli studenti di cinque scuole d'Italia che hanno preso parte al progetto sono classi terze delle scuole superiori, di Lecce, Palermo, Varese, Milano, Civitavecchia.

Di seguito le nostre 6 tavole estratte dal volume "IL GIORNO PERFETTO"