Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Archivio Eventi

CSV Brindisi-Lecce > Strade Volontarie 2024 ha il suo logo!

Mercoledì 8 maggio presso il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce, si è tenuta la premiazione di Matteo Salvatore - classe VB, indirizzo Grafica, ideatore del logo e del claim che quest'anno darà forma e sostanza a tutto il percorso di Strade Volontarie.
Una Colomba stilizzata e Nidi di Pace faranno da ombrello grafico al tema dominante: il valore del volontariato come costruttore di Pace.

 

«La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori.
Ciò che vediamo non è ciò che vediamo ma ciò che siamo».
Fernando Pessoa
Sul tema del "Viaggio", hanno esposto le loro opere, partecipando al Premio Internazionale d’Arte “Tonino Caputo 91”, gli studenti della 5H Arti Figurative del Liceo Artistico Ciardo Pellegrino di Lecce:
Diletta Bramato, Miriam Cacciatore, Paolo Carrozzo, Giulia De Leo, Emma La Peruta, Emma Mariano, Marialuisa Palma e Gabriele Vergine, guidati dai proff. Enzo De Giorgi e Carmelo Tau Fiorentino.
È stata premiata l'opera "Di passaggio", di Miriam Cacciatore.

Nella Chiesa di San Francesco della Scarpa, dall’11 al 19 maggio 2024, una selezione di opere di Tonino Caputo, provenienti da collezioni private, dialogano con le opere realizzate dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Lecce, del Liceo Artistico Ciardo Pellegrino di Lecce e del Liceo Artistico Pietro Colonna di Galatina, nell'ambito di "Caputo 91"- Premio Internazionale d'arte, incentrato sul tema del viaggio ricordando l'universalità dell'arte di Caputo che nel suo nomadismo pittorico ha attraversato tantissimi paesi.

Il Premio artistico "Tonino Caputo", patrocinato dalla Provincia di Lecce – Salento d’amare – è rivolto alle giovani generazioni.
È organizzato dalla casa editrice Il Raggio Verde in collaborazione con l’Archivio “Tonino Caputo”, l’associazione culturale “Fondo Verri” la rivista telematica “Arte e Luoghi” , Gigi Rigliaco Gallery con il sostegno di Banca Popolare Pugliese, Bar Raphael e associazione culturale “Messapia Arte”.


 

Sabato 4 maggio l’apertura straordinaria dell’ex sanatorio “A. Galateo”, promossa dal Fai, ha visto la partecipazione del nostro Istituto. 
I  “ciceroni” delle classi “Amica Fai” 2H e 2I hanno accompagnato i visitatori nella parte accessibile dell’immobile, in fase ristrutturazione,  presentato il progetto della nuova destinazione d’uso e nel parco adiacente.

Nella giornata di venerdì 3 Maggio, è stata inaugurata la mostra Nazionale di Art & Science Across Italy presso il Museo Archeologico di Napoli (MANN), dove sono esposte fino al 17 maggio le opere vincitrici delle diciannove tappe locali.

Il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino è presente alla manifestazione con le quattro opere selezionate in occasione della mostra tenutasi nel mese di marzo a Lecce presso la chiesa di San Francesco della Scarpa.

Le opere delle studentesse e degli studenti esposte nella mostra nazionale sono state valutate da una giuria di esperte ed esperti di arte, di scienza e di comunicazione della scienza. Tra le posizioni messe a concorso per l’assegnazione di un master sul tema arte e scienza, il nostro Liceo si è classificato al terzo posto con l’opera scultorea “l’Esplosione di una Supernova”.

Gli studenti Giulia Nastasia, Alfredo Capoccia, Janel Castillo della classe 4D dell’indirizzo Arti Figurative, sono destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura del costo del master che si svolgerà presso il CERN di Ginevra o presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Comunicato stampa dell’Istituto Nazionale di fisica nucleare dove viene citato il nostro Liceo.

https://home.infn.it/it/comunicati-stampa-full/209-comunicati-stampa-2024/6587-art-science-across-italy-annunciati-i-vincitori-e-le-vincitrici-della-iv-edizione?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR2ZuHkW_GLeFlqP4LGx8j6nC0LC7NwjRbe9wR5Bz5lBp0dtTB0-3OGHJUE_aem_AXJTUT5w33nWYCtf5o0u81AffK4z_eVwhkmjF43bhmrd52EdIcRqsj5ABNS0IWm2UpsZ2qKWTdXrFxuzxKBaQqUR

 

Lunedì 29 aprile 2024 il Liceo Coreutico Statale "Ciardo Pellegrino" di Lecce organizzerà un evento culturale presso Piazza del Duomo di Lecce alle ore 10:00
in questa data si festeggia la Giornata internazionale della Danza, promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO, che accomuna tutti i Paesi del mondo.
La data commemora la nascita di Jean George Noverre (1727- 1810), storicamente riconosciuto come il riformatore del Teatro di Danza del Settecento e il creatore del Ballet d'Action di stile francese.
"GRANDI COREOGRAFI": George Balanchine, Kurt Joos, Alvin Ailey, Jiří Kylián.
Omaggio ai grandi coreografi del passato e del presente, un viaggio tra stili e tecniche attraverso estratti di noti ispirati balletti per una giornata ricca di suggestioni e di coinvolgimento emotivo, per trasportare il pubblico in una dimensione fatta di energia, colori, vitalità ma anche di elevazione, eleganze e lirismo per festeggiare e dare il proprio contributo alla meravigliosa Arte della Danza.

In occasione della Giornata Internazionale della Terra il 22 aprile u.s. è stata organizzata una Giornata con il sostegno di Ocean Conservancy, a cui ha partecipato il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce. Docenti, educatori e studenti con il Progetto dell’Associazione Marevivo, hanno ripulito il tratto lungo oltre 2 km di spiaggia libera nella zona del Bacino di Acquatina, permettendo il recupero di oltre 50 kg di spazzatura, quasi tutto materiale plastico di vario tipo, soprattutto bottiglie e tappi in plastica, imballaggi in polistirolo, retine da mitilicoltura, materiale edile e per idraulica

I rifiuti raccolti sono stati correttamente avviati a smaltimento differenziato in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce.

Premiazione degli studenti del Liceo Artistico Ciardo Pellegrino nel concorso artistico intitolato alla memoria di Michele Cea "Con l'Arte e per l'Arte"promosso dalla Fondazione Michele Cea ETS.

Il 6 aprile 2024, presso l’ex Conservatorio di Sant’Anna a Lecce, è avvenuta la premiazione dei vincitori del concorso "Con l'Arte e per l'Arte". La mostra collettiva si è rivelata un’esplosione di diversità in quanto i giovani artisti hanno suscitato particolari sensazioni come se ne vedessimo diverse contemporaneamente, ma tutti uniti dalla passione per esprimere quanto sentito interiormente. Hanno raccontato il variegato mondo dell’arte attraverso le tante tecniche, da quelle più classiche del disegno, della pittura e della scultura fino alle forme artistiche contemporanee frutto dell’esperienza digitale. Un percorso che ha unito il figurativo, il linguaggio astratto con l’esperienza della video art, linguaggio che rappresenta e interpreta al meglio le nuove generazioni. Insieme hanno raccontato ciò che sentono ed attraverso le loro opere, hanno reso partecipe il mondo che li circonda, del loro pensiero, della bellezza e delle emozioni che provano e hanno reso omaggio a Michele Cea e al suo pensiero cogliendo il senso di quel "grido" liberatorio che esplodendo attraversa le sue opere, incitando i giovani artisti a lanciare liberamente il proprio "urlo" creativo senza timori. 

La giuria Presieduta dalla Prof.ssa Lina Bavero, vice presidente fondazione CEA e composta dai professori Andrea Buttazzo, Vito Cofano, Rodolfo Stigliano, dalle prof.sse Antonella Schirinzi e Rossella Vilei e dalla fotografa Luciana Trappolino, ha selezionato i primi tre classificati: al primo posto Gabriele Cornacchia della classe VG Audiovisivo e Multimediale con l’opera “Le Cinque Arti Dell’Hip-Hop”, vincitore della borsa di studio. Secondo classificato: Andrea Mello con “L’Urlo dell’Anima” della classe IVE Scenografia. Terza classificata l’opera dal titolo “æωχaρəίςï ελəυθερίæ: Hai bisogno di libertà” di Calò Aurora, Cannoletta Elionay, Fantini Vittoria, Montinaro Aurora della classe IVE Scenografia. I premi per il secondo e terzo posto sono consistiti in libri. A tutti gli espositori è stato consegnato l’attestato di partecipazione.

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Il video “LE CINQUE ARTI DELL’ HIP-HOP” 

è il vincitore del concorso “Con l'Arte e per l'Arte” proposto dalla Fondazione Michele Cea  e riceverà come stabilito dal bando, una borsa di studio di 500 euro.

Il Lavoro di Gabriele Cornacchia della VG AM è stato scelto dalla giuria del Premio Fondazione Michele Cea ETS con la seguente motivazione:
“Il messaggio trasmesso dal video “Le cinque arti dell’Hip-Hop” risulta incisivo e di forte impatto comunicativo nel voler promuovere le diversità. La tecnica utilizzata del ritmo narrativo dimostra spiccate capacità e competenze tecniche”.

Il giovane regista nella scheda di accompagnamento afferma “Il video mostra come l’Hip-Hop riesca a superare barriere culturali e sociali, unendo le persone attraverso la condivisione di emozioni e passioni comuni.
Le cinque “Doppia H” rappresentano l’essenza umana. L’hip-hop non conosce confini e riesce a creare un ponte tra mondi diversi, dimostrando che la musica ha il potere di unire e guarire le ferite dell’anima. 
Da cultura di strada del ghetto newyorkese a fenomeno che coinvolge migliaia di adolescenti e giovani in tutto il mondo. Conoscere la storia dell’hip-hop e riflettere sulle sue potenzialità in campo educativo vuol dire entrare in contatto con una risorsa preziosa per ragazzi alla ricerca di efficaci canali di autonarrazione, di strumenti per dialogare con identità e vissuti frammentati e di pratiche per riappropriarsi di città ogni giorno più aliene.  I suoi valori – perseveranza, confronto con se stessi e il mondo, mutuo aiuto – sono fattori di crescita fondamentali per i più giovani. Oggi, nel mondo, non c'è cultura giovanile più radicata e diffusa dell'hip-hop.

HIP-HOP, UNO STRUMENTO PEDAGOGICO Quando una cultura di strada diviene esperienza di crescita con gli adolescenti

Al secondo posto si è classificato Andrea Mello (IVE Scenografia) con l’opera L’URLO DELL’ANIMA con la seguente motivazione:

“Contrastante e interessante il connubio di tecniche e materiali differenti per esprimere la forte carica emotiva espressa attraverso l’urlo”.

La composizione è caratterizzata da un uomo che tende ad affrontare un suo conflitto, sia esteriore che interiore, espresso attraverso l’urlo. Quest’ultimo è così forte che colpisce la sua stessa anima portandolo ad amplificare il suo dolore. Anima e corpo sono stati realizzati con due tecniche differenti: una nella sua forma grafica (a destra), con una monocromia di acrilici blu che tende a scurire per rappresentare il periodo di buio che l’uomo sta attraversando; una nella sua forma plastica (a sinistra) che rappresenta la sua anima un po’ raggrinzita come la cartapesta usata per questa metà, successivamente poi ripresa con un monocromo che la esalti e con delle macchie di colore sullo sfondo che riprendono lo stile dell’artista Michele Cea.

Michele Cea. La mia arte? Un grido e basta e ognuno faccia il verso che vuole…

Al terzo posto si è classificato un progetto che vuol essere “un omaggio a Michele Cea e a tanti altri artisti che nel corso dei secoli hanno portato un contenuto nuovo e innovativo nell’arte usando diversi linguaggi e diversi materiali”. E’ una Storia di carta e di amore. 
Motivazione della giuria: per il senso di un racconto onirico quasi di narrazione favolistica esaltata dalla vena poetica del segno puro e intuitivo in un contesto di scenografia teatrale.
Il progetto è stato realizzato dalle alunne della IVE Scenografia: Calò Aurora, Cannoletta   Elionay, Fantini Vittoria, Montinaro Aurora.
æωχaρəίςï ελəυθερίæ: Hai bisogno di libertà
Scopriamo nella carta un’enorme possibilità espressiva: la carta non ha un proprio valore intrinseco, è semplicemente carta di recupero, che prende forma nobilmente proprio attraverso un vasto immaginario, che poi la animerà, fino ad assumere figure molto potenti,  fortemente simboliche,  proprio perché dotate di una propria  idealità superiore,  individuale quanto collettiva.
La carta, il fil di ferro, spago, rami secchi, sono proprio i materiali da cui abbiamo ricavato le soddisfazioni maggiori … non hanno valor riconosciuto socialmente … e per questo ci è piaciuto dare forme nobili a ciò che verrebbe invece rifiutato”,
La nostra opera rappresenta lo stupore, la libertà, il voler andare oltre il trasformarsi in qualcosa di totalmente definito. In sostanza la nostra idea è mutata e trasformata nel corso della lavorazione, un mondo sospeso, fluttuante, nel quale non si sente il bisogno di gridare, ma di sussurrare verità antiche e profonde: l’ascolto, in queste opere, pone le sue radici più nascoste.
I racconti onirici non sono da intendere sogni narrati, bensì esperienze vissute dal protagonista nell'inconscio. I personaggi vivono in un mondo irreale, con atmosfere che ne esaltano il carattere favoloso, immaginario.

Margherita Prisco

 

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 aprile 2024
Il 2 aprile di tutti gli anni viene celebrata la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’intento di richiamare l’attenzione dei cittadini sui diritti delle persone nello spettro autistico e di costruire una società più inclusiva e accogliente. Il Ministero dell’istruzione e del merito, come ogni anno, illuminerà il proprio edificio di blu, il colore simbolo scelto dall'ONU per l'autismo, che colorerà numerosi palazzi istituzionali e monumenti in tutto il mondo, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza del disturbo e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie.
Anche la Scuola italiana, considerata virtuosa e all’avanguardia nel mondo per il suo sistema inclusivo, celebra la diciassettesima edizione della Giornata, attraverso riflessioni e/o iniziative utili a garantire e migliorare il welfare scolastico di alunni e studenti con disturbi dello spettro autistico. 

Nell’ambito del progetto europeo INFN-CERN Art&Science Across Italy si sono svolti nella giornata del 22 marzo 2024 a Lecce, nella ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, nel cuore del centro storico, le premiazioni della mostra “Creare Immaginando” dove gli studenti delle classi 4D indirizzo Arti Figurative e 5B indirizzo Grafica hanno presentano i loro lavori sviluppati all’interno del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento. 
Il Liceo Artistico e Coreutico di Lecce Ciardo Pellegrino, oltre ai vari riconoscimenti, ha vinto la competizione classificandosi al PRIMO POSTO! 
Le opere selezionate del nostro liceo sono le seguenti: 
• Primo classificato, “IL RAGGIO “IRRADIAMERAVIGLIE” di Virginia Massi, Manuelle Danese, Alice Esposito, classe 4D indirizzo Arti Figurative.
• Secondo classificato “LIBERI DALLA GABBIA MAGNETICA VERSO LA TERRA” di Angela Raheli, Michela Mancini, classe 4D indirizzo Arti Figurative.
• Terzo classificato “NEL VORTICE DEI MISTERI COSMICI” di Matteo Salvatore, Sara Linciano, Giorgia Fulgenzi, classe 5B indirizzo Grafica.
• Quarto classificato “ESPLOSIONE DI UNA SUPERNOVA” di Giulia Nastasia, Janel Shanaia Atienz Castillo, Alfredo Capoccia, classe 4D indirizzo Arti Figurative.
• Settimo classificato “PIOGGIA COSMICA” di Gabriele My, Francesco Valentino, classe 4D indirizzo Arti Figurative.
• Ottavo classificato, “CREARE IMMAGINANDO”, di Arianna Sparapane, Matteo Rondinella, Matteo Lorenzo, classe 5B indirizzo Grafica.

Le prime cinque opere vincitrici saranno esposte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e concorreranno per vincere una borsa di studio per un master al CERN o in uno dei laboratori nazionali dell’INFN.
Auguri e complimenti a tutti i nostri studenti!
 

Nella giornata del 21 marzo si è svolta presso il CONI la fase Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera su pista, eccellenti sono stati i risultati ottenuti dal Liceo Ciardo Pellegrino di Lecce, tutti gli studenti si sono distinti per merito nelle diverse specialità sportive, senza rinunciare alla gioia del divertimento, alla forza della socialità e all’impegno attivo e sinergico che hanno contribuito alla meritata classificazione raggiunta.

Tra tutti si sono distinti:

  • Calogiuri Gaia medaglia d’oro categoria allieve getto del peso
  • Sabato Elisa medaglia d’oro categoria juniores femminile velocità 100 m.
  • De Lorenzo Giorgia medaglia d’oro categoria juniores salto in lungo
  • Perrone Riccardo medaglia d’argento categoria juniores salto in alto
  • Sabato Elisa, De Mitri Marta, Attanasio Elisa, De Lorenzo Giorgia medaglia d’argento categoria juniores femminile staffetta 4x100
  • Milone Samuele medaglia di Bronzo categoria juniores 1000 m.

Il Dipartimento di Scienze Motorie, rappresentato dai docenti Angela Bruno, Caterina Dell’Anna, Claudia Fontana, Gianpietro Mancarella, Valentina Sorino sono fieri dei risultati ottenuti e ringraziano tutti gli alunni che hanno partecipato e contribuito a rendere questo momento unico.

Pagine

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS