Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Archivio Eventi

In occasione della Giornata Internazionale della Terra il 22 aprile u.s. è stata organizzata una Giornata con il sostegno di Ocean Conservancy, a cui ha partecipato il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce. Docenti, educatori e studenti con il Progetto dell’Associazione Marevivo, hanno ripulito il tratto lungo oltre 2 km di spiaggia libera nella zona del Bacino di Acquatina, permettendo il recupero di oltre 50 kg di spazzatura, quasi tutto materiale plastico di vario tipo, soprattutto bottiglie e tappi in plastica, imballaggi in polistirolo, retine da mitilicoltura, materiale edile e per idraulica

I rifiuti raccolti sono stati correttamente avviati a smaltimento differenziato in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Lecce.

Premiazione degli studenti del Liceo Artistico Ciardo Pellegrino nel concorso artistico intitolato alla memoria di Michele Cea "Con l'Arte e per l'Arte"promosso dalla Fondazione Michele Cea ETS.

Il 6 aprile 2024, presso l’ex Conservatorio di Sant’Anna a Lecce, è avvenuta la premiazione dei vincitori del concorso "Con l'Arte e per l'Arte". La mostra collettiva si è rivelata un’esplosione di diversità in quanto i giovani artisti hanno suscitato particolari sensazioni come se ne vedessimo diverse contemporaneamente, ma tutti uniti dalla passione per esprimere quanto sentito interiormente. Hanno raccontato il variegato mondo dell’arte attraverso le tante tecniche, da quelle più classiche del disegno, della pittura e della scultura fino alle forme artistiche contemporanee frutto dell’esperienza digitale. Un percorso che ha unito il figurativo, il linguaggio astratto con l’esperienza della video art, linguaggio che rappresenta e interpreta al meglio le nuove generazioni. Insieme hanno raccontato ciò che sentono ed attraverso le loro opere, hanno reso partecipe il mondo che li circonda, del loro pensiero, della bellezza e delle emozioni che provano e hanno reso omaggio a Michele Cea e al suo pensiero cogliendo il senso di quel "grido" liberatorio che esplodendo attraversa le sue opere, incitando i giovani artisti a lanciare liberamente il proprio "urlo" creativo senza timori. 

La giuria Presieduta dalla Prof.ssa Lina Bavero, vice presidente fondazione CEA e composta dai professori Andrea Buttazzo, Vito Cofano, Rodolfo Stigliano, dalle prof.sse Antonella Schirinzi e Rossella Vilei e dalla fotografa Luciana Trappolino, ha selezionato i primi tre classificati: al primo posto Gabriele Cornacchia della classe VG Audiovisivo e Multimediale con l’opera “Le Cinque Arti Dell’Hip-Hop”, vincitore della borsa di studio. Secondo classificato: Andrea Mello con “L’Urlo dell’Anima” della classe IVE Scenografia. Terza classificata l’opera dal titolo “æωχaρəίςï ελəυθερίæ: Hai bisogno di libertà” di Calò Aurora, Cannoletta Elionay, Fantini Vittoria, Montinaro Aurora della classe IVE Scenografia. I premi per il secondo e terzo posto sono consistiti in libri. A tutti gli espositori è stato consegnato l’attestato di partecipazione.

MOTIVAZIONI DELLA GIURIA

Il video “LE CINQUE ARTI DELL’ HIP-HOP” 

è il vincitore del concorso “Con l'Arte e per l'Arte” proposto dalla Fondazione Michele Cea  e riceverà come stabilito dal bando, una borsa di studio di 500 euro.

Il Lavoro di Gabriele Cornacchia della VG AM è stato scelto dalla giuria del Premio Fondazione Michele Cea ETS con la seguente motivazione:
“Il messaggio trasmesso dal video “Le cinque arti dell’Hip-Hop” risulta incisivo e di forte impatto comunicativo nel voler promuovere le diversità. La tecnica utilizzata del ritmo narrativo dimostra spiccate capacità e competenze tecniche”.

Il giovane regista nella scheda di accompagnamento afferma “Il video mostra come l’Hip-Hop riesca a superare barriere culturali e sociali, unendo le persone attraverso la condivisione di emozioni e passioni comuni.
Le cinque “Doppia H” rappresentano l’essenza umana. L’hip-hop non conosce confini e riesce a creare un ponte tra mondi diversi, dimostrando che la musica ha il potere di unire e guarire le ferite dell’anima. 
Da cultura di strada del ghetto newyorkese a fenomeno che coinvolge migliaia di adolescenti e giovani in tutto il mondo. Conoscere la storia dell’hip-hop e riflettere sulle sue potenzialità in campo educativo vuol dire entrare in contatto con una risorsa preziosa per ragazzi alla ricerca di efficaci canali di autonarrazione, di strumenti per dialogare con identità e vissuti frammentati e di pratiche per riappropriarsi di città ogni giorno più aliene.  I suoi valori – perseveranza, confronto con se stessi e il mondo, mutuo aiuto – sono fattori di crescita fondamentali per i più giovani. Oggi, nel mondo, non c'è cultura giovanile più radicata e diffusa dell'hip-hop.

HIP-HOP, UNO STRUMENTO PEDAGOGICO Quando una cultura di strada diviene esperienza di crescita con gli adolescenti

Al secondo posto si è classificato Andrea Mello (IVE Scenografia) con l’opera L’URLO DELL’ANIMA con la seguente motivazione:

“Contrastante e interessante il connubio di tecniche e materiali differenti per esprimere la forte carica emotiva espressa attraverso l’urlo”.

La composizione è caratterizzata da un uomo che tende ad affrontare un suo conflitto, sia esteriore che interiore, espresso attraverso l’urlo. Quest’ultimo è così forte che colpisce la sua stessa anima portandolo ad amplificare il suo dolore. Anima e corpo sono stati realizzati con due tecniche differenti: una nella sua forma grafica (a destra), con una monocromia di acrilici blu che tende a scurire per rappresentare il periodo di buio che l’uomo sta attraversando; una nella sua forma plastica (a sinistra) che rappresenta la sua anima un po’ raggrinzita come la cartapesta usata per questa metà, successivamente poi ripresa con un monocromo che la esalti e con delle macchie di colore sullo sfondo che riprendono lo stile dell’artista Michele Cea.

Michele Cea. La mia arte? Un grido e basta e ognuno faccia il verso che vuole…

Al terzo posto si è classificato un progetto che vuol essere “un omaggio a Michele Cea e a tanti altri artisti che nel corso dei secoli hanno portato un contenuto nuovo e innovativo nell’arte usando diversi linguaggi e diversi materiali”. E’ una Storia di carta e di amore. 
Motivazione della giuria: per il senso di un racconto onirico quasi di narrazione favolistica esaltata dalla vena poetica del segno puro e intuitivo in un contesto di scenografia teatrale.
Il progetto è stato realizzato dalle alunne della IVE Scenografia: Calò Aurora, Cannoletta   Elionay, Fantini Vittoria, Montinaro Aurora.
æωχaρəίςï ελəυθερίæ: Hai bisogno di libertà
Scopriamo nella carta un’enorme possibilità espressiva: la carta non ha un proprio valore intrinseco, è semplicemente carta di recupero, che prende forma nobilmente proprio attraverso un vasto immaginario, che poi la animerà, fino ad assumere figure molto potenti,  fortemente simboliche,  proprio perché dotate di una propria  idealità superiore,  individuale quanto collettiva.
La carta, il fil di ferro, spago, rami secchi, sono proprio i materiali da cui abbiamo ricavato le soddisfazioni maggiori … non hanno valor riconosciuto socialmente … e per questo ci è piaciuto dare forme nobili a ciò che verrebbe invece rifiutato”,
La nostra opera rappresenta lo stupore, la libertà, il voler andare oltre il trasformarsi in qualcosa di totalmente definito. In sostanza la nostra idea è mutata e trasformata nel corso della lavorazione, un mondo sospeso, fluttuante, nel quale non si sente il bisogno di gridare, ma di sussurrare verità antiche e profonde: l’ascolto, in queste opere, pone le sue radici più nascoste.
I racconti onirici non sono da intendere sogni narrati, bensì esperienze vissute dal protagonista nell'inconscio. I personaggi vivono in un mondo irreale, con atmosfere che ne esaltano il carattere favoloso, immaginario.

Margherita Prisco

 

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – 2 aprile 2024
Il 2 aprile di tutti gli anni viene celebrata la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’intento di richiamare l’attenzione dei cittadini sui diritti delle persone nello spettro autistico e di costruire una società più inclusiva e accogliente. Il Ministero dell’istruzione e del merito, come ogni anno, illuminerà il proprio edificio di blu, il colore simbolo scelto dall'ONU per l'autismo, che colorerà numerosi palazzi istituzionali e monumenti in tutto il mondo, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini alla conoscenza del disturbo e richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico e delle loro famiglie.
Anche la Scuola italiana, considerata virtuosa e all’avanguardia nel mondo per il suo sistema inclusivo, celebra la diciassettesima edizione della Giornata, attraverso riflessioni e/o iniziative utili a garantire e migliorare il welfare scolastico di alunni e studenti con disturbi dello spettro autistico. 

Nell’ambito del progetto europeo INFN-CERN Art&Science Across Italy si sono svolti nella giornata del 22 marzo 2024 a Lecce, nella ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, nel cuore del centro storico, le premiazioni della mostra “Creare Immaginando” dove gli studenti delle classi 4D indirizzo Arti Figurative e 5B indirizzo Grafica hanno presentano i loro lavori sviluppati all’interno del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento. 
Il Liceo Artistico e Coreutico di Lecce Ciardo Pellegrino, oltre ai vari riconoscimenti, ha vinto la competizione classificandosi al PRIMO POSTO! 
Le opere selezionate del nostro liceo sono le seguenti: 
• Primo classificato, “IL RAGGIO “IRRADIAMERAVIGLIE” di Virginia Massi, Manuelle Danese, Alice Esposito, classe 4D indirizzo Arti Figurative.
• Secondo classificato “LIBERI DALLA GABBIA MAGNETICA VERSO LA TERRA” di Angela Raheli, Michela Mancini, classe 4D indirizzo Arti Figurative.
• Terzo classificato “NEL VORTICE DEI MISTERI COSMICI” di Matteo Salvatore, Sara Linciano, Giorgia Fulgenzi, classe 5B indirizzo Grafica.
• Quarto classificato “ESPLOSIONE DI UNA SUPERNOVA” di Giulia Nastasia, Janel Shanaia Atienz Castillo, Alfredo Capoccia, classe 4D indirizzo Arti Figurative.
• Settimo classificato “PIOGGIA COSMICA” di Gabriele My, Francesco Valentino, classe 4D indirizzo Arti Figurative.
• Ottavo classificato, “CREARE IMMAGINANDO”, di Arianna Sparapane, Matteo Rondinella, Matteo Lorenzo, classe 5B indirizzo Grafica.

Le prime cinque opere vincitrici saranno esposte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN) e concorreranno per vincere una borsa di studio per un master al CERN o in uno dei laboratori nazionali dell’INFN.
Auguri e complimenti a tutti i nostri studenti!
 

Nella giornata del 21 marzo si è svolta presso il CONI la fase Provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi di atletica leggera su pista, eccellenti sono stati i risultati ottenuti dal Liceo Ciardo Pellegrino di Lecce, tutti gli studenti si sono distinti per merito nelle diverse specialità sportive, senza rinunciare alla gioia del divertimento, alla forza della socialità e all’impegno attivo e sinergico che hanno contribuito alla meritata classificazione raggiunta.

Tra tutti si sono distinti:

  • Calogiuri Gaia medaglia d’oro categoria allieve getto del peso
  • Sabato Elisa medaglia d’oro categoria juniores femminile velocità 100 m.
  • De Lorenzo Giorgia medaglia d’oro categoria juniores salto in lungo
  • Perrone Riccardo medaglia d’argento categoria juniores salto in alto
  • Sabato Elisa, De Mitri Marta, Attanasio Elisa, De Lorenzo Giorgia medaglia d’argento categoria juniores femminile staffetta 4x100
  • Milone Samuele medaglia di Bronzo categoria juniores 1000 m.

Il Dipartimento di Scienze Motorie, rappresentato dai docenti Angela Bruno, Caterina Dell’Anna, Claudia Fontana, Gianpietro Mancarella, Valentina Sorino sono fieri dei risultati ottenuti e ringraziano tutti gli alunni che hanno partecipato e contribuito a rendere questo momento unico.

"Con l'Arte e per l'Arte" dal 23 marzo al 7 aprile 2024, presso Ex Conservatorio di Sant'Anna, via G. Libertini, 15 | Lecce

Alle ore 19 del 23 marzo, verranno presentate le opere di arte contemporanea della Fondazione Michele Cea ETS, incluse quelle degli alunni del Liceo Artistico Statale Ciardo Pellegrino.
Mentre il 6 Aprile si svolgerà la premiazione della Borsa di Studio offerta dalla Fondazione Michele Cea ETS all'alunno vincitore del Liceo Artistico Statale Ciardo-Pellegrino.

Programma degli eventi:
> 23/03 Vernissage alle 19:00 con il saluto di apertura del Sindaco Carlo Salvemini del Comune di Lecce e dell'Ass. alla Cultura Fabiana Cicirillo. E’ previsto un momento di intrattenimento musicale “Vibrazioni sonore” con gli alunni del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce.

> 03/04 alle 19:00 - Luciana Trappolino presenta: il video di una carrellata di suoi ritratti dal mondo dal titolo "The Humanity in the world" e il libro di racconti curato da Maddalena Castegnaro dal titolo "Il corpo assoluto", con la partecipazione di alcune scrittrici. Si parlerà del corpo umano nelle sue diverse sfaccettature. 

> 06/04 alle 19:00 - serata di premiazione Borsa di Studio offerta dalla Fondazione Michele Cea ETS all'alunno vincitore del Liceo Artistico Statale Ciardo-Pellegrino di Lecce alla presenza delle autorità istituzionali del Liceo e del Comune di Lecce.

> 07/04 alle ore 19:00 -Finissage

La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì alla domenica dalle ore 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 20,30

 

 

Un incontro formativo e coinvolgente per gli studenti dell’indirizzo Coreutico

Nella giornata del 15 marzo, il Liceo Artistico e Coreutico "Ciardo Pellegrino" di Lecce ha dato vita a un evento di grande rilevanza come quello della sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare in occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. L’iniziativa, organizzata dai docenti dell’Indirizzo Coreutico, si è rivelata un'opportunità significativa per gli studenti, immersi nell'universo dell'arte della danza, di approfondire tematiche cruciali riguardanti la salute mentale e il benessere emotivo.

La Giornata del Fiocchetto Lilla, istituita nel 2012 con l'intento di promuovere l'impegno e la consapevolezza riguardo ai disturbi dell'alimentazione, rappresenta un momento di riflessione importante, soprattutto nell'ambito giovanile. L'evento si è svolto nella cornice della Sala Mostre della sede Ciardo, coinvolgendo attivamente tutte le classi dell'indirizzo Coreutico, e ha avuto come focus centrale il significativo incontro con la Dott.ssa Loredana Savarini, esperta di biologia nutrizionale e psicologia, specializzata nel trattamento dei disturbi alimentari. Con il suo bagaglio di conoscenze scientifiche e la sua grande sensibilità, la Dott.ssa Savarini ha guidato una lezione interattiva, affrontando una vasta gamma di tematiche che spaziano dall'accettazione di sé alla gestione delle emozioni, fino al complesso rapporto tra dieta, corpo e mente. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di esprimere le loro preoccupazioni e domande attraverso un dibattito anonimo, nel quale la Dott.ssa Savarini ha risposto con competenza e attenzione.

Durante il dibattito, sono stati esaminati diversi disturbi del comportamento alimentare, tra cui l'anoressia nervosa, la bulimia, la vigoressia e la drunkoressia. Questa discussione ha permesso agli studenti di acquisire una maggiore consapevolezza sulla complessità di tali patologie e sull'importanza di riconoscere i segnali di allarme, sia in sé stessi che nei propri compagni.

L'interesse dimostrato dagli studenti verso il tema e la loro partecipazione attiva hanno evidenziato l'efficacia di iniziative come questa nel promuovere un ambiente scolastico consapevole e inclusivo e la scuola si conferma dunque un punto di riferimento nell'educazione alla salute, al benessere e alla consapevolezza alimentare dimostrando un impegno tangibile attraverso iniziative di sensibilizzazione e formazione di alto livello.

Nell'ambito delle attività di PCTO, apre al pubblico il 14 marzo nella ex Chiesa di San Francesco della Scarpa, nel cuore del centro storico di Lecce, la mostra “Creare Immaginando”.
Le classi 4D indirizzo Arti Figurative e 5B indirizzo Grafica, presentano i loro lavori sviluppati all’interno del percorso per le competenze trasversali e l’orientamento nell’ambito del progetto europeo INFN-CERN Art&Science Across Italy che a Lecce chiude la sua tappa locale con una mostra che presenta creazioni artistiche, ispirate a temi scientifici, realizzate da studenti di scuole secondarie di secondo grado del Salento. 
Una apposita commissione composta da esperti del settore artistico e scientifico selezionerà le opere più meritevoli che proseguiranno il cammino espositivo verso la mostra Nazionale di Art&Science across Italy che sarà inaugurata il 3 maggio al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN). 
La mostra presso l’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce sarà visitabile fino al 24 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con ingresso gratuito.

Mercoledì 21 febbraio 2024, presso il campo di atletica Montefusco (CONI) di Lecce, si è disputata la fase provinciale di corsa campestre prevista dai Campionati Studenteschi 2023/2024. 
I nostri studenti  hanno dato prova delle loro qualità atletiche gareggiando in tutte e quattro le categorie (allievi, allieve, juniores F, juniores M), dando grande rilievo alla corsa inclusiva.
Anche in questa fase provinciale i ragazzi del nostro istituto hanno conseguito degli ottimi risultati, frutto del loro impegno costante.
Lodevole è il risultato della gara juniores femminile con la vittoria della medaglia d'argento.
Da questa competizione inizia la stagione sportiva degli alunni del Ciardo-Pellegrino, i quali a breve scenderanno nuovamente in pista con le successive specialità dell'atletica leggera.

GRANDE SUCCESSO PER LA RAPPRESENTAZIONE TEATRALE “INDIPENDENTEMENTE” DELLA CLASSE 4E SCENOGRAFIA

L’8 febbraio 2024 , presso i Cantieri Teatrali Koreya, gli alunni della classe 4e dell’indirizzo di Scenografia del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce , si sono esibiti con grande successo nello spettacolo teatrale InDipendenteMente , progetto di sensibilizzazione e contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico  ( GAP ) promosso da Regione Puglia, ASL di Lecce e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con quattro realtà teatrali del territorio, Teatro Koreya, Ura Teatro, Zero Meccanico e Alibi.

La classe 4E ha approfondito il tema ricercando testi, poesie, informazioni e dati, scrivendo una canzone, creando il video, allestendo una mostra di disegni da loro realizzati ;  attraverso tutto questo gli alunni hanno elaborato un processo creativo di discussione e condivisione di opinioni e punti di vista sul modello dell’Assemblea pubblica . Il teatro, è stato il mezzo per conoscere, riflettere, per dare corpo alle proprie emozioni, dubbi e perplessità acquistando così  consapevolezza  che aiuta ad effettuare le scelte giuste non condizionati da messaggi subdoli che vengono propinati dai mass-media, dal web e dai social.

Al successo della rappresentazione ha contribuito la direzione di un’attrice di Koreya di grande professionalità, Maria Rosaria Ponzetta, il clima di grande collaborazione con la docente della scuola prof. ssa Donatella Ianne e con gli alunni che hanno manifestato  entusiasmo e senso di responsabilità.

Presenti in sala i dottori Salvatore Della Bona e Domenico Fabio Cuzzola del Dipartimento Dipendenze Patologiche della ASL di Lecce, il dott. Marco Giannotta vice presidente del Teatro Pubblico Pugliese, l’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Lecce Fabiana Cicirillo ; tutti hanno preso parte all’assemblea proposta dai ragazzi esprimendo le proprie considerazioni sul tema trattato.

Elogi a profusione e calorosi applausi versi i membri dell’”assemblea”: GELAO SUNDARI, AMELIE BRACHET, AURORA CALO’, ELIOENAY CANNOLETTA, GIULIA CAVALIERE, CLARA CAZZELLA, REBECCA COLAGIORGIO, LUDOVICA DELL’ANNA, MARTINA EPIFANI, VITTORIA FANTINI, MARIAGIULIA GRAVILI, NOEMI LONGO, NDEYE FATOU MBAYE, ANDREA MELLO, AURORA MIGLIETTA, VIOLA MOLENDINI, AURORA MONTINARO, CLAUDIA ROLLO, AURORA ROMANO, GIORGIO SCURO, ALESSIA TARANTINO.

Lo spettacolo verrà replicato nei prossimi giorni. La canzone scritta e cantata dall’alunna Giulia Cavaliere per lo spettacolo, che ha riscosso tantissimo successo, accompagnerà le tappe del progetto in alcune città della provincia leccese.

Si ringraziano i Cantieri teatrali Koreya, il direttore sig. Salvatore Tramacere, il responsabile sig. Antonio Giannuzzi, l’attrice Maria Rosaria Ponzetta.

Si ringraziano il dirigente scolastico e i docenti della scuola che hanno sostenuto tale iniziativa.

 

 

Pagine

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS