PRIMO PREMIO AL CONCORSO INTERNAZIONALE "VIE DELLA SCULTURA"

UN AQUILONE IN MARMO ALL'ESTERNO DELL'OSPEDALE DEL CUORE DI MASSA

SPECIALIZZATO IN CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA

Un'altra lusinghiera affermazione per il Liceo Artistico di Lecce.

L'opera “Percorsi” si è aggiudicato il primo premio (ex-equo con l'opera presentata dalla Youth Initiative High School di Viroqua, Wisconsin, Usa), al Concorso internazionale “Vie della scultura. Routes of scultpure International Contest 2016”.

Il concorso era finalizzato alla realizzazione di due bassorilievi in marmo, destinati alla decorazione esterna dell’Ospedale del Cuore di Cardiochirurgia Pediatrica “G. Pasquinucci” di Massa ed è stato promosso da “Elettotour”, tour operator specializzato in stages e viaggi con una progettazione dedicata agli studenti di scuole internazionali, particolarmente di indirizzo Waldorf Steiner e da “Un cuore un mondo onlus”, associazione italiana no-profit, fondata nel 1993 attraverso l’iniziativa di un gruppo di genitori di bambini con gravi cardiopatie congenite, nata in supporto dell’Ospedale del Cuore di Massa.

Tre alunni del “Ciardo-Pellegrino” - Davide Carati (Architettura e Ambiente), Giorgia Isola (Grafica), Claudia Rizzo (Arti Figurative) - sotto la guida del prof. Andrea Buttazzo, hanno realizzato il bozzetto dell'opera che, una volta realizzata in marmo verrà collocata all'esterno dell'ospedale. Tre le parole chiave che hanno guidato l'ispirazione artistica: aquilone, labirinto, cuore. Il contenuto è stato affidato all’opera plastica raffigurante un labirinto scolpito su un aquilone. Il bilanciamento tra una forma architettonicamente complessa come il labirinto si contrappone alla leggerezza di un quadrato di carta che possa, immaginariamente, avvicinare al cielo, in un tragitto che conduce al cuore.

Il premio consiste in uno stage di due settimane a fine settembre. Gli alunni vincitori accompagnati dal prof. Buttazzo saranno ospiti dei laboratori degli Studi d'Arte Cave di Michelangelo di Carrara per realizzare in marmo l'opera premiata e saranno guidati dagli stessi artigiani del laboratorio, che seguiranno direttamente l’esecuzione, in una esperienza unica e irripetibile, a diretto contatto con la grande civiltà del marmo artistico.

L'opera, una volta finita, verrà installata all'esterno dell'ospedale e sarà inaugurata a giugno con una cerimonia dedicata. Il concorso sarà riproposto annualmente alle scuole di tutto il mondo al fine di decorare, anno dopo anno, una parete esterna dell’ospedale, con i messaggi di studenti di ogni parte del pianeta.