InsegnAmi@Sorridere - EDIZIONE 2024

Il giorno 11 maggio 2024 l’Aula Magna del Liceo Scientifico Statale “G. Banzi Bazoli” a Lecce, alla presenza delle rappresentanze delle scuole partecipanti e di alcune autorità, eccellenze dello sport, dell’arte e del mondo del volontariato e della scienza, sono state premiate le scuole che hanno partecipato all’evento dal titolo InsegnAmi@Sorridere, promosso dall’Associazione “Il Sorriso di Pierandrea O.D.V.”.  Le tre aree tematiche previste dal concorso hanno riguardato lo svolgimento di un torneo di pallavolo misto (ragazzi e ragazze in quota numerica uguale in campo); l’elaborazione di un progetto di solidarietà; la realizzazione di un’opera artistica. Il nostro liceo ha aderito all’iniziativa fortemente legata ai valori che collegialmente portiamo avanti quali la solidarietà e l’inclusione in tutte e tre le aree.

Per l’Area 3 (realizzazione di un’opera d’arte), la classe 2^D coordinata dal Prof. Giuseppe Letizia, ha realizzato due pannelli plastici, in cui ha voluto manifestare i propri sentimenti, i propri stati d’animo, le emozioni da quando, in questo anno scolastico che ormai sta per concludersi, è venuto a mancare prematuramente il loro compagno di classe “Pierre”. I ragazzi hanno voluto realizzare un lavoro per mettere in risalto l’attenzione verso il prossimo, il prendersi cura dei più deboli, in particolare delle persone più giovani, con disagio sociale. I lavori sono stati ideati per fare da “trait d’union” con l’associazione “IL SORRISO DI PIERANDREA”, in ricordo di Pierandrea. L’opera presentata è stata premiata dalla commissione esaminatrice ottenendo il primo posto.

Per l’Area 2 (ambito solidale), è stato presentato il Progetto dal titolo “We are the world” - Nui simu lu munnu.  Il gruppo composto da alunne ed alunni provenienti da classi differenti, è stato coordinato dalle Prof.sse Alessandra Leaci, Cosima Quarta e Daniela Guerrieri.

Per l’AREA TEMATICA 1: EDUCAZIONE MOTORIA E SPORT il gruppo composto da alunne e alunni di diverse classi è stato coordinato e allenato dal Prof. Giampietro Mancarella, ha partecipato allo svolgimento di un torneo di pallavolo misto, classificandosi al quarto posto.

Bravissimi tutti perché hanno partecipato attivamente con interesse e con spirito di gruppo, di condivisione e solidarietà condividendo con i coetanei delle altre scuole di Lecce coinvolte nell’evento, momenti emozionanti.

Alle scuole classificate al primo posto è stato accreditato un contributo da destinare ad attività e progetti di recupero di studenti che vivono gravi condizioni di difficoltà, favorendo la loro inclusione, in linea con gli scopi associativi.

Prof.ssa Margherita Prisco