MICHELE EMMER “L’ARTE INCONTRA LA MATEMATICA”

E' il quarto appuntamento che chiude la prima serie dell’evento L’Arte e gli altri Saperi, ideato e organizzato dal Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino di Lecce per l’anno scolastico 2013-2014.

Il 7 maggio 2014, ore 10.00, nell'Aula Magna, presso la sede centrale del Liceo Artistico, in via Vecchia Copertino, il matematico-artista Michele Emmer illustrerà le diverse accezioni delle bolle di sapone nella letteratura, nella scienza, e in particolare nell’architettura, nell’arte e nella musica.

Parlerà di significati e linguaggi eterogenei in cui numeri, calcoli, ritmi, equilibri, geometrie, armonie sono presenti in un rapporto interagibile tra sapere scientifico e arte (pittura, musica, architettura). Indicherà i collegamenti tra la dimensione razionale della matematica e la dimensione irrazionale dell’immaginazione creativa dell’arte, nella considerazione che arte, scienza e tecnologia non devono essere ritenute autonome e separate, ma connesse e interattive per esplorare mentalmente l’inconoscibile.

Con la performance Bolle di sapone attraverso i temi trattati nei suoi cortometraggi, i riferimenti a opere d’arte del XVII e del XVIII sec., le citazioni e il pensiero di matematici, artisti, scienziati e filosofi, racconterà la storia delle bolle di sapone nell’arte, dal Seicento sino ai nostri giorni, evidenziando il ruolo della matematica e delle sue teorie nell’arte e nell’architettura per la soluzione di problemi pratici, tecnici ed estetici. Il matematico-regista Emmer, porrà in rilievo il genio creativo di famosi matematici e artisti che si sono ispirati alle bolle di sapone e ai diversi modelli di lamine saponate, per realizzare importanti opere architettoniche. Grandi artisti e architetti si sono serviti della moderna teoria delle superfici minime, osservando gli angoli di Plateau nelle bolle di sapone. Hanno costruito strutture sportive (stadi e piscine) studiando le “fragili e divertenti” bolle di sapone.

L’esempio più affascinante è l’imponente tenda sospesa dello stadio di Monaco di Baviera, costruita negli anni Sessanta dall’architetto tedesco Frei Otto e più recentemente la spettacolare struttura della piscina olimpica di Pechino del 2008.

Nella performance, il prof. Emmer, ricorrendo alle sue opere scientifiche e cinematografiche, agli artisti-matematici e al dialogo con il pubblico, evidenzierà quindi i legami tra Arte e Matematica nel corso della storia della scienza e della storia dell’arte.

L’incontro, oltre agli allievi del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino, è aperto anche agli studenti delle scuole salentine, dell’Accademia BB. AA., dell’Università del Salento e a tutta la cittadinanza di Lecce e provincia.

Introducono la performance il Dirigente Scolastico prof.ssa Tiziana Paola Rucco e il curatore del progetto prof. Salvatore Luperto.