Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

"IO NON SBANDO"

Contenuto in: 

 

Il 18 febbraio 2016, presso il Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino, nell’ambito dell’ educazione alla salute, legalità e ambiente, si è tenuto un incontro sul tema: " I giovani e la sicurezza stradale".

Sono intervenuti il dott. De Marini, primario del pronto soccorso di Gallipoli  e il signor Walter Gabellone, presidente dell'Associazione Vittime della Strada.

Sensibilizzare i ragazzi e diffondere il senso di responsabilità per una guida sicura sulla strada è stato il motivo conduttore e l'obiettivo dell'iniziativa.

L'interesse e il coinvolgimento dei ragazzi si è evidenziato soprattutto durante il toccante intervento del signor Gabellone, che ha ricordato il dramma vissuto per la perdita del figlio Giulio di 18 anni, morto tragicamente a causa di un INCIDENTE STRADALE.

Il coraggio di questo padre, che condivide la sua dolorosa esperienza di vita, è finalizzato a far comprendere che l'atto d'amore più grande per un genitore verso il proprio figlio è donargli  la VITA, che deve essere considerato un DONO prezioso da custodire e salvaguardare.

La sfida del pericolo ,l'incoscienza, la ricerca di emozioni estreme, insieme ad una scarsa conoscenza del codice della strada sono causa di incidenti seriali e molto spesso mortali che minacciano l'incolumità di chiunque.

Alunni e docenti hanno potuto constatare attraverso l'analisi di dati statistici la gravità di un problema che assilla il nostro Paese.

La nostra epoca vive all'insegna della velocità, dell'efficienza a qualsiasi costo, della competizione e delle violazioni del codice della strada.

La PREVENZIONE è di tutti e la sicurezza per sé e per gli altri deve far parte di una cultura condivisa. Quando si cammina si ha tra le mani uno "strumento distruzione", ciò deve portarci a riflettere, comprendendo il grado di responsabilità di cui siamo investiti.

Le leggi inerenti alla circolazione stradale vanno applicate non solo per sanzionare le infrazioni ma anche per scoraggiare i trasgressori ed incentivare una condotta di guida più responsabile e consapevole.

"Evitiamo le stragi sulle strade, rispettando i limiti di velocità, indossando il casco e la cintura di sicurezza. Non mettiamoci alla guida dopo aver assunto droghe o alcool".

La VITA va vissuta pienamente ma soprattutto va RISPETTATA.

 

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS