INAUGURAZIONE STATUA SANTA ROSA DA LIMA

E' stata inaugurata e benedetta dall'Arcivescovo Domenico D'Ambrosio, domenica 16 giugno 2013 alle 9,30, la nuova statua di Santa Rosa da Lima, collocata sul sagrato dell'omonima chiesa parrocchiale di Lecce in Piazza Indipendenza.

La statua viene donata dal Liceo Artistico "V. Ciardo - G. Pellegrino" alla parrocchia ed è il risultato finale di un progetto ideato e condotto in partenariato tra la parrocchia e l'istituto, rappresentati rispettivamente dal parroco, mons. Antonio Montinaro e dalla dirigente scolastica, prof. Tiziana Rucco.La statua di Santa Rosa da Lima è una scultura di oltre 2 metri, in terracotta ingobbiata e patinata fissata su una base in pietra leccese (80x70). L'opera è stata realizzata dagli alunni della sezione scultura della sede "Pellegrino" (Stefano Congedo, Giacomo Pellè, Giuseppe Zocco, Carmine Alemano, Alessandro Conforti, Michael Cuna, Andrea Conte, Francesco Petracca, Morgana Guerrieri, Anna Laura Spinetta, Melania Landolfo, Federico Maroccia, Giulia Verdichizzo) guidati dal docente di scultura e decorazione plastica, prof. Giovanni Scupola.La statua è stata collocata su un basamento rivestito in carparo ed è stata anche l'occasione per riqualificare il sagrato con un restyling generale e del verde pubblico posto sul sagrato proprio intorno alla nuova statua a cura dei docenti, Aniello Lezzi, Pina Sistenti e Marcello Lamosa, coadiuvati dagli alunni (Simone De Santis, Marco Maci, Daniele Paladini, Mirko Petrachi) della sezione Architettura e Arredamento. Alla cerimonia di inaugurazione presenzieranno le autorità civili e militari della città.