CREART 2016

La nuova edizione di CreArt Network of cities for artistic creation, il progetto europeo del Comune di Lecce, curato da Lorenzo Madaro, propone a Palazzo Vernazza cinque mostre personali di giovani artisti salentini selezionati con un bando pubblico.

Tra i vincitori tre ex studenti del Liceo artistico e dell’Istituto d’arte.

Nicholas Dima, si è diplomato nella sezione Grafica del Liceo artistico.

Espone una serie di serigrafie monotipo in cui intreccia la cultura del flamenco, che lo ha catturato durante la sua permanenza in Spagna, con la memoria di oggetti salentini – la vecchia sedia contadina –, rintracciando nella musica e nelle simbologie una comune koinè mediterranea.

Marco Musarò si è diplomato nell’ex Istituto d'Arte

Invòlo è uno stupefacente apparato barocco, reso leggero dalla qualità aerea dei sottili fili d’oro che fanno intravedere al loro interno un piccolo angelo nero di terracotta e cartapesta, sottoposto a un processo di combustione. A terra è appoggiata una pagina del Corriere della Sera del 1973 con un articolo di Pierpaolo Pasolini sul nuovo “fascismo televisivo”. La leggera struttura in ottone con i capelli d’angelo dorati, ruota su stessa, i fili si muovono leggermente al passare dei visitatori quasi a volere riaffermare il potere di controllo e di occultamento delle immagini.

Paolo e Daniele Ferrante (idume Studio)  si sono diplomati al Liceo Artistico.

con Moroloja propongono un solitario ferro da stiro a carbone riempito con un mazzetto di fiori. Il titolo cita i lamenti funebri delle prefiche salentine, il ready made ricorda Man Ray riconducendolo però alla poesia del quotidiano e alla memoria dei vecchi oggetti d’uso.