SABATO 15 FEBBRAIO 2014: PORTE APERTE AL LICEO ARTISTICO DI LECCE

Sarà un open day “speciale”, quello di sabato 15 febbraio, programmato presso il Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino”.

Non si tratterà infatti della solita visita alla scuola e ai suoi variegati ambienti didattici ma sarà una giornata-laboratorio per gli alunni di terza media e i loro genitori. Dalle ore 10 alle ore 13, ragazzi e famiglie potranno trascorrere una giornata scolastica con gli alunni e i docenti del Liceo in entrambe le sedi: quella più moderna di Via Vecchia Copertino e quella storica al centro di Lecce in Viale de Pietro.

Sarà possibile incontrare gli allievi dell’Artistico, dialogare con la dirigente scolastica e i docenti, conoscere i diversi indirizzi di studio, partecipare alle lezioni interattive supportate dai più avanzati strumenti tecnologici, “mettere le mani in pasta” trascorrendo un po’ di tempo negli attrezzatissimi laboratori.

“In questi giorni  - ha dichiarato la dirigente Tiziana Paola Rucco -  stiamo accogliendo tanti ragazzi e tante famiglie da tutta la provincia e quando li salutiamo al termine della visita a scuola, piuttosto che alla fine degli stage di orientamento, attivi ogni giorno fino alla fine del mese di febbraio, ci rendiamo sempre più conto che la nostra offerta formativa è una risposta qualificata per tutti quei ragazzi che vogliano coniugare insieme il patrimonio culturale e didattico, tipico di un liceo, con il saper fare, caratteristica propria di chi nutre curiosità e passione per ogni forma di arte. Assicuriamo, dunque, ai nostri alunni una formazione completa: discipline come l’italiano, la storia, la filosofia, la storia dell’arte, la matematica, la fisica, le scienze, la chimica si mettono in dialogo con le materie d’indirizzo e soprattutto con la creatività e l’ingegno di ciascuno”.

Numerose attività di formazione e aggiornamento nel campo dei Bisogni Educativi Speciali (Bes) da parte degli insegnanti, poi, pongono il Liceo “Ciardo-Pellegrino” tra le scuole salentine all’avanguardia nell’accoglienza dei ragazzi in situazione di handicap e dei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa). Ad ogni alunno è riservata un’attenzione particolare.

Lecce, 13 febbraio 2014

Ps: per ulteriori approfondimenti e corredo di immagini scaricare brochure allegata.

Per info: 3382680900.