PROGETTO SHANTARAM - DIRITTI UMANI NELLE SCUOLE

Si terrà sabato prossimo, 13 dicembre, ore 10:00, presso l’Auditorium dell’I.I.S. di Casarano, sede di via Pendino, la Conferenza inaugurale del progetto “SHANTARAM”. Il progetto, di durata triennale, si propone di promuovere la cultura dei diritti umani attraverso un articolato programma di attività didattiche e di cittadinanza attiva, che vedranno protagonisti i ragazzi e le ragazze di ben sei Istituti Scolastici della Provincia di Lecce: l’Istituto Comprensivo “I. Calvino” di Alliste (scuola capofila), l’Istituto d’Istruzione Superione “A. Meucci” di Casarano (scuola ospitante), il Liceo Classico “Virgilio” di Lecce, il Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino” di Lecce, l’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” di Casarano e l’Istituto di Istruzione Superiore “F. Bottazzi” di Casarano.

Il progetto voluto dal prof. Attilio Pisanò, docente di Diritti Umani presso l’Università del Salento, e dalla dott.ssa Valentina Licci, si avvale del Patrocinio del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova ed è stato fortemente appoggiato dalle scuole della rete e dal “Presidio dei Valori” di Alliste.

Dopo i saluti dei Dirigenti Scolastici della rete: prof.ssa Concetta Amanti, prof.ssa Filomena Giannelli, prof.ssa Tiziana Paola Rucco, Prof. Bruno Contini, prof. Franco Fasano, e l’introduzione da parte del Prof. Massimo Ciullo, docente di Scienza Politica presso l’Università del Salento, sarà Roberto Molentino ad illustrare il progetto a nome del gruppo di Coordinamento. A seguire si terrà la lectio magitralis del Prof. Attilio Pisanò, che darà così avvio ufficiale alle attività del progetto.

Locandina rete diritti umani