PROGETTO MARTINA LIONS CLUB MESSAPIA LECCE

di Varvara Linde classe IVB Architettura Ambiente

Sabato 11 gennaio 2020 tutti gli alunni delle classi quarte del liceo artistico e coreutico “Ciardo-Pellegrino” hanno partecipato all’incontro di prevenzione e informazione sui tumori più comuni, tenuto dal medico pediatra dott. Maurizio Petracca, esponente dell’associazione Lions Club Messapia di Lecce. Tale iniziativa fa parte del “Progetto Martina”, nato per salvaguardare i ragazzi e cercare di diffondere più informazioni preventive su questa malattia terribile. Il dottore ha spiegato ai ragazzi cos’è innanzitutto un tumore e cosa succede all’organismo che ne è affetto. Premessa importante per capire come battere la malattia sul tempo curandola prima che sia troppo tardi. Il dottore ha mostrato la procedura da attuare per imparare a conoscere il proprio corpo e capire quando qualcosa non va. Si è dimostrato un incontro fondamentale per poter chiarire dubbi, domande e questioni poco limpide. Sono state due ore intense per i ragazzi che si sono lasciati assorbire dalle parole del dott. Petracca. Si sono resi conto dell’importanza di questo incontro. Vediamo ora qualche loro pensiero:

“E’ stato un incontro molto interessante in quanto ci ha fornito informazioni preziose su argomenti tabù e su come prevenirli, cosa di cui non si parla molto, benché si sentano brutte notizie in tv”

- Marzia Palumbo

“Mi è piaciuta quest’esperienza. L’ho trovata utile e soprattutto penso che dovrebbe essere fatta in tutte le scuole e non solo. Le informazioni che ci hanno dato potrebbero rivelarsi vitali per qualcuno. Mi è dispiaciuto non poter approfondire tutto a causa delle tempistiche. Bisognerebbe parlarne di più e più spesso.”

- Greta Leone

“Ritengo che il dott. Petracca sia stato esaustivo ed ascoltarlo  è stato tutt’altro che noioso, non solo per la sua capacità di catturare l’attenzione, ma anche perché ha trattato argomenti importanti. Argomenti che ci hanno permesso di aprire gli occhi, rendendoci più consapevoli.                 Tutte le informazioni ricevute sono utili e potrebbero salvare vite.”

- Varvara Linde

Concludiamo ringraziando il dott. Petracca e tutta l’associazione per la disponibilità e per le informazioni preziose.