Cos’è “Oltre il Segno”? E’ un progetto regionale che fa parte del Piano Strategico di Prevenzione sulla Salute a cura delle ASL ed ha l’obiettivo di approfondire le correlazioni che esistono tra la salute e la pratica dei tatuaggi e dei piercing, pratica diffusa soprattutto tra noi adolescenti e, per questo, oggetto di attenzione a causa dei fattori di rischio che possono essere determinanti per molte malattie dermatologiche e infettive.
Il 16 aprile2015, presso le sedi del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino di Lecce, gli alunni delle terze classi hanno partecipato ad un incontro informativo-educativo tenuto dalla Dott.sa Marra del Centro di Igiene e dalla Sig.ra Romanello, operatrici della ASL, che hanno posto l’attenzione sui rischi sanitari connessi a tale pratica e sul comportamento igienico da tenere per prevenire e tutelare la propria salute.
Il termine tatuaggio ha origine polinesiana, in particolare tahitiana, e deriva dal vocabolo "tatau", che vuol dire "marcare con segni", "scrivere sul corpo", atto che presuppone una scelta non sprovveduta; per questo l’obiettivo del seminario è stato quello di coinvolgere noi giovani dandoci informazioni corrette sui diversi aspetti storico-sociali, dermatologici e igienico-sanitari di questa pratica.
A mio parere, quando si prende la decisione di tatuarsi qualcosa sul proprio corpo è perché quel tattoo ha per noi un profondo significato e rappresenta quel sottile legame che ci fa ricordare un prima ed un dopo di noi stessi. Che poi qualcuno scelga di farlo solo per moda o per tendenza non ha importanza; l’importante è però rispettare sempre le regole igieniche.
Rebecca Carluccio III D - Architettura e Ambiente
Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431
Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it
Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati.