MotorTerapia

All’interno di un Percorso per le Competenze Trasversali per l’Orientamento venerdì 28 aprile u.s. si è tenuto un incontro, presso la sede Pellegrino, con l’Associazione di “MotorTerapia, Trofeo ACI Lecce”, alla presenza di Francesco Perulli, ideatore di MotorTerapia, Tommaso Barone conduttore radiofonico, Alfredo Cerqua, referente Uil Polizia, dott.ssa Francesca Napolitano, funzionario  Direttrice ACI Lecce e il Nunzio Apostolico, don Gino Pezzuto.

I responsabili del Progetto MotorTerapia hanno presentato una Giornata, che per maltempo non è stata svolta nel mese di dicembre, dedicata a ragazzi con Bisogni educativi Speciali, che si terrà domenica 7 maggio 2023, dalle ore 09:30 alle ore 13:00, presso il Kartodromo “La Conca” di Muro Leccese (Le), Strada Statale 16 Maglie – Otranto e che si colloca all’interno di un Percorso rivolto ad alcuni alunni del Liceo che parteciperanno al progetto “Go Slow, Ane Chianu, Vai Piano, Ve Chian”.

La giornata presso il Kartodromo permetterà ai ragazzi di essere “navigatori speciali” con un giro in pista, in auto e/o in moto da corsa, guidate da piloti professionisti. La direttrice dell’Aci di Lecce ha evidenziato che il rispetto delle regole e delle persone è alla base del Progetto di sicurezza stradale promosso dall’Associazione MotorTerapia, mentre il Nunzio Apostolico, don Gino, ha condiviso con la scuola il percorso di Inclusione attuato nel corso degli anni dall’associazione sempre vicina a persone con disabilità e bisogni speciali. I video delle precedenti edizioni delle Giornate presso il Kartodromo la Conca, proiettati durante l’intervento, sono stati commentati dal cronista radiofonico Barone che ha fatto crescere la curiosità nei ragazzi di poter essere protagonisti, per un breve momento, di un’esperienza gratuita diversa dalle altre: l’affiancamento di un pilota su pista e su macchine veloci non avviene tutti i giorni! Il fondatore di MotorTerapia Francesco Perulli ha, inoltre, evidenziato la mission dell’associazione che è quella di strappare sorrisi a persone con problematiche gravi, non solo nel territorio della Provincia di Lecce ma anche nel capoluogo Bari, organizzando iniziative all’insegna della solidarietà e dell’inclusione.