Mostra d'arte

“Trans Art Express’’

Mostra degli studenti del Liceo Artistico e Coreutico Ciardo - Pellegrino di Lecce.

Inaugurazione Sabato 16 dicembre - ore 18:00 - dal 16 al 20 dicembre 2017

Museo Ferroviario della Puglia - via G. Codacci Pisanelli, Lecce.

Ingresso libero

Sabato 16 dicembre alle 18:00, presso il Museo Ferroviario della Puglia in via G. Codacci Pisanelli a Lecce, si terrà l’inaugurazione della mostra Trans Art Express, del Liceo Artistico e Coreutico Ciardo - Pellegrino di Lecce, in collaborazione con Swapmuseum a.p.s., il Museo Ferroviario della Puglia e con il supporto del Fablab Lecce. La mostra è inserita nel percorso di alternanza scuola-lavoro del liceo e ha come tema centrale il viaggio nelle sue molteplici sfaccettature. I lavori in mostra sono dedicati a tre tipi di viaggio: quello introspettivo, che avviene ed è legato a fattori esistenziali, quello immaginario o impossibile, in cui persino i mezzi sono inadatti o  inventati e che, nella maggior parte dei casi, rappresenta la necessità di fuga o il desiderio irrealizzabile e infine il viaggio come ricerca di uno spazio di isolamento dal caos della realtà, fatto di momenti alternati di rumore e di silenzio .

I tre pannelli in mostra contengono ognuno cinque opere pittoriche che, grazie ad una speciale vernice conduttiva, generano effetti luminosi e sonori, creando una interazione con lo spettatore. A ispirare gli studenti è stata anche la musica, in particolare quella del cantautore canadese Neil Young (Toronto,12 novembre 1945), precursore del Punk e padre del Grunge, che fa delle sue canzoni un diario personale con il racconto della sua vita, delle battaglie contro la droga e l’alcool, delle continue perdite e delle mille difficoltà. Young non è stato il solo ad aver stimolato la fantasia dei ragazzi che, viaggiando avanti e indietro nella storia, si sono imbattuti in generi come il Blues, il Rock e la Musica Classica.

La mostra sarà visitabile in anteprima nella mattina di sabato 16 dicembre (dalle 10:30) in concomitanza con l’evento “Train of love” incentrato sulla figura di Neil Young e inserito all’interno del festival “La poesia nei jukebox” in corso alle Officine Cantelmo.

Gli autori delle opere e i curatori dell’organizzazione sono gli studenti e le studentesse della classe V B, frequentanti l’indirizzo di Arti Figurative presso la sede centrale del Liceo Artistico-Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce: Elisabetta Alemanno, Stefano Brogna, Veronica Conte, Teresa Cosma, Jacopo Fellico, Denisa Ishmakej, Stefano Liaci, Annalaura Maruccio, Gabriele Patera, Gioele Petrachi, Giulia Petrachi, Sean Price, Angela Potì, Caterina Russo, Guendalina Rollo, Valentina Schito, Manuel Scolozzi, Aurora Stamerra, Giorgio Stanca,  Elisabetta Zappatore.

La mostra è coordinata dalla docente Marinilde Giannandrea e da Elisa Monsellato e Barbara Rizzo di Swapmuseum ed è realizzata dal Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” di Lecce”, da Swapmuseum Aps in collaborazione con Fablab Lecce, il Museo Ferroviario della Puglia e il Must Lecce.

Trans Art Express | 16 - 20 dicembre 2017

Orari: Martedì, Giovedì, Sabato, Domenica 9:30 -12:00