Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

MARCIA DEI BRUCHI

Contenuto in: 
Tags: 

Il giorno 20 marzo 2023 le classi terze del nostro liceo (circa duecento ragazzi), hanno partecipato alla Marcia dei Bruchi, organizzata da John Mpaliza, ingegnere informatico di origine congolese e attivista per i diritti umani, che da dieci anni organizza marce nazionali ed internazionali per creare occasioni di riflessione e confronto sul tema dei diritti umani, della giustizia e della pace in collaborazione con il Presidio scolastico “G. Marchitelli di Libera contro le mafie”, presso il Liceo Scientifico G.Banzi Bazoli di Lecce. 

La marcia ha preso l’avvio da San Severo il 25 febbraio, per percorrere tutta la Puglia e concludersi a Bari il 5-6 aprile 2023.

Nella Provincia di Lecce, la Marcia dei Bruchi ha toccato i comuni di Alessano, Tricase, Maglie ed è arrivata a Lecce sabato 18 marzo 2023 per ripartire martedì dopo un incontro presso l’Università del Salento. Momento chiave della tappa leccese è stata la camminata che è partita da Porta Napoli il 20 marzo 2023 alle ore 09:00 per concludersi in piazza S. Oronzo.

La società civile può fare la sua parte, può far sentire la sua voce affinché il III millennio sia raccontato sui libri di storia come un mosaico di percorsi di pace e di tutela dei diritti umani”, è quanto sostiene l’attivista italo- congolese John MPALIZA con il fine di sensibilizzare chiunque incrocerà il suo cammino, in particolar modo i giovani, con l’invito a riflettere concretamente sulle azioni a tutela della pace e dei diritti umani che ciascuno di noi può mettere in atto.

Biografia John Mpaliza: Classe ’69, dal 1988 al 1991 ha studiato Ingegneria Politecnica presso l’Università di Kinshasa, prima di essere costretto a lasciare il Congo per questioni politiche. Dopo un biennio trascorso in Algeria, nel 1993 arrivò in Italia. Richiedente asilo fino al 1996, tre anni dopo riprese gli studi conseguendo una laurea breve in Ingegneria informatica presso l’Università degli studi di Parma. Ha lavorato per 12 anni come programmatore/sistemista presso il Comune di Reggio Emilia, prima di lasciare tutto e dedicarsi a ciò per cui combatte, la pace in Africa. Da oltre dieci anni organizza incontri e marce a livello nazionale e internazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni, nazionali e internazionali, sul dramma che vive il popolo congolese. Più conosciuto come il “Peace Walking Man”, John Mpaliza è stato insignito del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti nel 2017 e, sempre nel 2017, ha ricevuto una menzione speciale al Premio Volontario Internazionale del Focsiv.

“Camminando come dei bruchi che si trasformano in farfalle…… ogni giorno ciascuno di noi può fare la sua parte, con le sue scelte e il suo lavoro. Ogni giorno possiamo intraprendere un cammino di pace”.

Quella di Lecce è stata una tappa dei tanti percorsi avviati, è un’opportunità per dare voce a tanti giovani, bambini, ragazzi che parteciperanno, per ascoltare i loro pensieri, le loro domande e richieste, per leggere nei loro sogni e nei loro desideri, così da costruire un’immagine di comunità arricchita dalle loro visioni, come è giusto che sia, considerato che il futuro apparterrà a loro.

I ragazzi, sensibilizzati sui temi della difesa dei diritti umani grazie ad un intenso e magnifico lavoro di squadra svolto da vari docenti che hanno proposto l’attività e chiesto di aderire all’iniziativa, hanno pensato di concretizzare un segno per valorizzare questo importante evento realizzando cartelloni e striscioni arricchiti da disegni colorati. L’attività è piaciuta a tutti gli alunni e ha permesso loro di riflettere sul valore dell’attivismo per la pace, anche con una lenta marcia.

 

“La pace non è un sogno, può diventare realtà, ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare”.

                                                                                                                                                   (Nelson Mandela)

 

Le Referenti Prof.ssa Margherita Prisco e Prof.ssa Maria Antonietta Tarantino

 

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS