Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

IL LICEO A CORTILI APERTI

Contenuto in: 

L’arte invade i cortili storici di Lecce.  27 maggio, 2018 | ore 10,00-13,00  / 16,30-2100

Percorso n.01 Palazzo Personè, Via Umberto I, 7

Ancora una volta il nostro Liceo  partecipa  alla manifestazione “Lecce Cortili aperti”, inserita nella VIII Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore storiche italiane (Sezione Puglia) e curata da Alessandra Carucci e Paola Valentini.

Gli studenti della sezione Grafica, coordinati dal prof. Rodolfo Stigliano, con la collaborazione per l’allestimento del prof Enzo De Giorgi, hanno realizzato la mostra di Palazzo Personè, “La narrazione del corpo”. Un’installazione a cavallo tra parole e immagini che  ha messo in luce la stretta relazione tra le forme corporee e il corpo del testo.

I lavori, prodotti all’interno del progetto “About a body”, sono elaborazioni digitali  nelle quali le forme emergono come vaghe presenze, da un’oscurità intensa, caravaggesca.

Inserite negli spazi di Palazzo Personè, acquistano nuovi significati. Diventano presenze evanescenti, echi di un passato che sembra rivivere.

Il palazzo trae il nome dal musicista e poeta Diego Personè che lo abitò nel secolo XVII. Tuttavia è detto in vernacolo "li ddoi pur­tuni" poiché l'atrio ed il cortile consentono l'attraversamento pedonale, a mo' di scorcia­toia, fra vico della Saponea e via Umberto I. Appartenne al mercante bergamasco Marco Trono e successivamente ai Lubelli e ai Ce­rasini, il cui stemma campeggia sulla colon­na angolare, al di sotto dell'aureola raggiata della Compagnia di Gesù, cui verosimilmente l'edificio appartenne. Sono notevoli, nel pro­spetto, lungo la via Umberto I, l'elaborato portale con bugne a raggiera ed il balcone sostenuto da sei animate mensole figurate a protomi umane, di cui una curiosamente dotata di occhiali. 

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS