Festa dello Sport

Venerdì scorso 25 ottobre una piccola delegazione del nostro Liceo ha piacevolmente partecipato alla ‘Festa dello sport’ che si è svolta a Bari presso il complesso sportivo di ‘San Pio’, in occasione della presentazione del progetto regionale pugliese “Scuola, Sport e Disabilità”. L’apprezzabile iniziativa – al terzo anno di realizzazione – è promossa anche dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Puglia e quest’anno vede coinvolti 58 istituti pugliesi e circa 700 alunni. Si sono misurati con il badminton, la danza sportiva, il lancio del peso e i 100 metri – disciplina regina dell’atletica leggera – gli allievi Giancarlo Minafro (1^B), Alessandro Tremò (1^D), Elies Mrabet (2^D), Vittoria De Lorenzis (5^A), Federica Alemanno (5^B) e Dario  De Luca (5^C). Al termine della manifestazione hanno ricevuto una medaglia, segno concreto della loro possibilità di successo correlata all’impegno e al desiderio di mettersi in gioco. I nostri ragazzi, accompagnati dai docenti Angela Bruno e Gionata Quarta, hanno sperimentato l’importanza della socializzazione e dell’inclusione in tutti i contesti di vita, imparando ad accettare i propri limiti e valorizzare le loro potenzialità. È stata l’occasione per dare così il via anche in quest’anno scolastico agli incontri pomeridiani del Centro sportivo scolastico per la preparazione ai Campionati studenteschi 2019/2020.