CreArt NETWORK OF CITIES FOR ARTISTIC CREATION

Il progetto culturale tra artisti visivi del panorama internazionale, per la promozione dell’arte contemporanea, è un progetto europeo di durata quinquennale, promosso dal Comune di Lecce, dedicato all’arte contemporanea che coinvolge artisti di Spagna, Austria, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Portogallo, Romania.

In occasione della mostra internazionale More Real than the Real, a Palazzo Vernazza-Castromediano dal 5 al 27 ottobre, il direttore artistico del progetto Lorenzo Madaro ha coinvolto un gruppo di studenti del nostro liceo per uno stage formativo all’interno dell’esposizione.

Secondo la curatrice Ilaria Bonacossa: «L’intera mostra parla della nostra relazione complessa con la realtà, creando uno spazio fluido tra cosa le opere d’arte rappresentano e come esse rappresentano la realtà». Gli studenti sono entrati in contatto con la creatività contemporanea e hanno acquisito conoscenze relative alla comunicazione, alle visite guidate, all’accoglienza del pubblico con particolare attenzione agli aspetti di analisi delle opere esposte. Si sono confrontati in un vero contesto lavorativo, maturando delle competenze critiche e dialettiche. Hanno scelto di operare nei diversi i settori d’intervento approfondendo i molteplici e complessi aspetti legati all’arte contemporanea.

Maya Pallara IV C Grafica.