Ciò che é stato non si ripeta

"L'indifferenza è più colpevole della violenza"
Liliana Segre

Ciò che è stato non si ripeta

Oggi, venerdì 27 gennaio 2023, le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce hanno celebrato Il Giorno della Memoria, istituito nel 2005 dalle Nazioni Unite per commemorare ogni anno, nella data simbolo della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, tutte le vittime della Shoah.

Le iniziative del Giorno della Memoria sono frutto della collaborazione della Dirigenza dell'Istituto con i Consigli di Classe e con i Dipartimenti di indirizzo.

La classe 5^ ACO a.s. 2022/23 dell'indirizzo Coreutico, coadiuvata dai docenti di Tecnica della Danza, ha realizzato un prodotto coreografico multimediale con l'obiettivo di creare connessioni e conoscenze, veicolando memoria e riflessione. Indifferenza, apatia, disprezzo, paura e speranza, alcuni dei task di ricerca coreografica sui quali i danzatori hanno lavorato e si sono ispirati, grazie anche alla condivisione con i compagni di classe, i quali hanno interagito in qualità di: assistenti alla coreografia, alle riprese, all'audio e ai costumi, alla regia.

Il lavoro é rientrato nei percorsi disciplinari come attività trasversale della materia di Educazione Civica, attraverso un percorso didattico in modatità peer education.

Interpreti: Desirèe D'Amico, Valentina Fellini, Giulia Maroccia, Asia Scalese, Noemi Serino.

Assistenti: Gabriele Chittani, Nuara Ciardo, Giulia Giordano, Federica Mazzo, Rebecca Petrelli, Maria Isabella Puscio.

Supervisione dei docenti proff.ri delle materie di indirizzo del Liceo Coreutico Statale Ciardo Pellegrino di Lecce

#AlunniCoreuticoLecce