“Adulti e vaccinati”

Il Progetto “Adulti e vaccinati” è un progetto che fa parte del Piano Strategico per la Promozione della Salute nella Scuola, intesa tra l’Assessorato alla Salute e l’Ufficio Scolastico Regionale della Regione Puglia.

Martedi 26 marzo le classi seconde della sede Pellegrino parteciperanno ad un incontro preliminare in classe, durante il quale il personale della ASL illustrerà i principali strumenti di comunicazione di massa, fornendo gli elementi affinché si possa essere in grado autonomamente di verificare se una informazione è attendibile o necessità di essere verificata. Durante gli stessi incontri verrà affrontato il tema delle vaccinazioni sia dal punto di vista scientifico che relativamente al grande interesse mediatico che suscita.

Giovedì 4 aprile gli alunni che hanno partecipato all’incontro precedente si recheranno presso il Teatro Apollo per assistere ad uno spettacolo teatrale inerente l’argomento trattato.

OBIETTIVO GENERALE

La Medicina in questi ultimi anni è impegnata quotidianamente a dover fronteggiare una dilagante disinformazione che trova spazio in alcuni canali di comunicazione (internet, stampa, tv, etc.) e che inevitabilmente espone la popolazione a dubbi ed incertezze.
Con questo Progetto si vuole accrescere la coscienza critica della popolazione studentesca affinché sia in grado autonomamente di verificare se una informazione scientifica sia attendibile oppure no, di conoscere le fonti da cui reperire le informazioni e i canali per verificarne l’attendibilità; in tal modo sarà possibile aver consapevolezza di quanto facile sia creare e diffondere fake-news ma, soprattutto avere gli strumenti per identificarle.

OBIETTIVI SPECIFICI

• Fornire elementi conoscitivi sui processi di indagine scientifica
  • Fornire elementi di riflessione sulle informazioni fornite dai social media ed internet
  • Fornire informazioni su come verificare le fonti informative
  • Fornire nozioni specifiche sull’utilità delle vaccinazioni.