Laboratorio Teatrale “QUI PER LOTTARE”

Tags:
Laboratorio Teatrale “QUI PER LOTTARE”

FOTO DELLA GIORNATA

Il giorno 20 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30 nel laboratorio di Scenografia presso la sede succursale del liceo “Ciardo-Pellegrino”,si è svolto un laboratorio sulle tecniche del Teatro degli Oppressi diretto da Claudia Signoretti , con i partecipanti delle Free Home University. L’incontro curato dalla prof.ssa Marinilde Giannandrea con la collaborazione dei docenti Donatella Ianne, Pierluigi Lezzi, Marcello Rolli ha visto la partecipazione degli studenti del 3°,4°, 5° anno del corso di  Scenografia e gli alunni delle classi 4^B E 5^D che l’anno precedente hanno preso parte al PON di Teatro.

“Qui per lottare “è stato il tema su cui hanno lavorato gli esponenti della Free Home University e i nostri alunni. Attraverso un insieme dinamico di tecniche ludico teatrali ,proprie del teatro degli Oppressi,sono state messe in scena le situazioni oppressive del nostro quotidiano ( ingiustizia sociale, esclusione, stigma), per analizzarle e cercare collettivamente di evolverle. Gli studenti sono stati portati a discutere sulle diverse forme di oppressione che accomunano donne e uomini, di cittadinanza italiana e delle comunità di migranti e di richiedenti asilo.

Il Teatro degli Oppressi è un teatro basato sull’idea che “tutti possono fare teatro… anche gli attori…” (Augusto Boal) per dire che l’uomo “è” teatro, prima ancora di farlo, perché ha la capacità di vedersi in azione, di essere consapevole delle sue azioni e di avere coscienza di questa consapevolezza.                                                                                                                                                                    Un teatro basato su processi di coscientizzazione, problematizzazione, maieutici. La spinta ad agire per cambiare le situazioni che non ci piacciono porta i partecipanti ad affrontare prove e relazioni difficili che a volte cerchiamo di dimenticare o accantonare. Il sostegno del collettivo facilita questo, così come l’immaginare soluzioni e lo sperimentarsi in altre modalità di essere.
Altro importante  aspetto sperimentato durante l’incontro è stato quello  del Teatro-Forum, una forma spettacolare in cui gli  alunni intervenivano  in scena  per cercare soluzioni possibili,  trovando un’atmosfera extra-quotidiana ma su un tema a loro vicino, con  la possibilità di sperimentare cambiamenti in situazione protetta dal rituale teatrale. In sintesi, un laboratorio  strumento di educazione alla convivenza, alla pace, al rispetto reciproco, alla gestione dei conflitti, strumento di connessione tra individuo-gruppo-società, tra mente-corpo-emozione, tra vissuto individuale e solidarietà, tra azione trasformatrice su di sé e sul mondo.