L'Arte Scenografica tra Cultura e Tradizione

L’arte è un potente strumento per esplorare l’identità culturale, giovani artisti hanno la possibilità di esprimere il proprio patrimonio, le tradizioni e il senso di appartenenza a una comunità, ad un territorio. L’arte può essere un ponte che collega il presente al passato e alle tradizioni della propria cultura.

Arte, Cultura, Tradizione, Identità un meraviglioso connubio che viene degnamente rappresentato dalle opere degli alunni dell’indirizzo di Scenografia del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo-Pellegrino” nell’allestimento del cortile di Palazzo Lecciso. Un allestimento scenografico che rientra nelle innumerevoli iniziative effettuate nell’ambito della manifestazione Lecce “Cortili aperti “ di domenica 26 maggio ,  evento promosso dall’Associazione Dimore Storiche alla sua XXIX edizione.

Dietro un maestoso portone d’ingresso di palazzo Lecciso, in quel cortile su cui si affacciano le finestre delle nobili famiglie  si ergono maestose due strutture in legno alte tre metri, rappresentanti l’albero dell’olivo e la pianta della vite sormontate da forme circolari riproducenti per metà i  rosoni di Santa Croce a Lecce e della Cattedrale di Otranto e per metà luminarie salentine . Quando si pensa al Salento, si pensa subito alle sue spiagge dorate, al mare cristallino che le bagna e al barocco di  cui sono intrisi molti borghi di questo splendido e assolato lembo meridionale della Puglia, alle estese piantagioni dell’albero di olivo e vite e poi l’altro aspetto che contraddistingue il territorio è quello legato alla sua cultura che, tramite feste e tradizioni antichissime, si tramanda da secoli preservando alcune specificità del luogo come le luminarie.

Sul fondo l’opera “Hai bisogno di libertà” Storia di carta e di amore. Le alunne che hanno realizzato questa statua hanno scoperto nella carta un’enorme possibilità espressiva: la carta non ha un proprio valore intrinseco, è semplicemente carta di recupero, che prende forma nobilmente proprio attraverso un vasto immaginario,  che poi la animerà, fino ad assumere figure molto potenti,  fortemente simboliche,  proprio perché dotate di una propria  idealità superiore,  individuale quanto collettiva. La statua rappresenta lo stupore, la libertà, il voler andare oltre il trasformarsi in qualcosa di totalmente definito.. un mondo sospeso, fluttuante nel quale non si sente il bisogno di gridare, ma di sussurrare verità antiche e profonde.

Tantissimi elogi hanno ricevuto le giovani alunne presenti all’iniziativa per il loro lavoro, per il loro legame al territorio in cui vivono, un territorio di ricordi, di valori, importante sia per riscoprire la voglia di vivere, sia per imparare da ciò che altri hanno costruito nel passato. Ragazze che attraverso l'arte, hanno raccontato il loro modo di vedere e "fare" tradizione!