Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

I rischi per la salute

Contenuto in: 

Nell’ambito del Progetto Educazione alla Salute nei giorni 8 e 13 Febbraio 2020, le classi seconde del Liceo hanno partecipato ad un incontro, promosso dal “Club Messapia” Lions Lecce sul tema legato ai rischi dell’uso e abuso di alcol e droghe ed effetti nocivi sulla salute, tenuto dal Dott. Giacomo Greco, Chimico-Tossicologo e socio del LIONS’ CLUB Messapia di Lecce.  Nella sede centrale è intervenuto il magistrato  Dr. Edoardo D’Ambrosio (Gip  Tribunale di Lecce), mentre nella sede succursale il Dr. Antonello di Stasio Socio Lions Club Lecce Messapia e il Sig. Cosimo Gravili Segretario Leo Club Lecce Messapia  (Studente universitario).  

Il delicato tema è volto ai ragazzi per far comprendere che i limiti esistono per non danneggiare la loro salute. I limiti vanno spiegati e condivisi  attraverso una dialettica realistica   che può accrescere la capacità nei giovani di gestire il rischio,  le situazioni in cui sanno e percepiscono la possibile vulnerabilità, coinvolti dal gruppo e  gli atteggiamenti di sfida e di provocazione verso gli adulti e le norme imposte, spesso disattese. E allora non resta che spiegare ai ragazzi i rischi, dare consigli e ascoltarli. L’obiettivo deve essere quello di tutelare la loro salute.

Ed è così che gli interventi degli interlocutori, hanno suscitato emotivamente l’interesse dei ragazzi che si sono sentiti coinvolti dagli esempi, dai consigli pratici per il loro agire quotidiano, fatto di tanti incontri a volte anche spiacevoli.  

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS