GIORNATA DELLA MEMORIA

Giornata della Memoria 2017

Il 27 gennaio non è un giorno qualsiasi. Non può esserlo a maggior ragione per i giovani. Per coloro cioè che possono ricostruire la memoria e la storia solo grazie alle testimonianze, ai racconti, alle cronache tramandate nel tempo. Ricordare ciò che avvenne tanti anni fa nel nome di un'ideologia folle e scellerata per la quale sono morte milioni di persone è fondamentale per la crescita e la maturazione di chi siede tra i banchi di scuola negli anni della formazione.

Per questi motivi i ragazzi del Liceo Artistico e Coreutico "Ciardo-Pellegrino" di Lecce, nella sede "Pellegrino" hanno organizzato una mattinata speciale per non dimenticare.

Un percorso di rappresentazioni che aiuti a riflettere e a ricostruire i tasselli di una brutta pagina di storia ma con uno sguardo di speranza e di fiducia.

In particolare:

- The Sound of Memory - Musica e canzoni per non dimenticare (Coro e strumenti nell'Atrio Monumentale).

- The Words of Memory - Cronologia della notte (Performance teatrali in laboratorio)

- Im Dunklin Tappen - Brancolare nel buio (Installazioni artistiche in classe)

- Endless - Senza fine (Esposizione di opere pittoriche nel cortile interno).

Nell'organizzazione della giornata sono stati coinvolti gli alunni di tutte le classi della sede "Pellegrino" guidati dai docenti Loredana Bruno, Marcello Rolli, Donatella Ianne, Pierluigi Lezzi, Mariella Agostinacchio e Franca Rizzo.