Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

PROGETTO MARTINA

Contenuto in: 

 

IMPARIAMO A CONOSCERCI AMANDOCI DI PIU'

Sabato 6 febbraio nel nostro Liceo si è svolto l’incontro “Progetto Martina” con i membri del Lions Club, un’associazione che si occupa non solo di beneficenza ma anche di formazione ed educazione di giovani e adulti e in questa occasione della prevenzione dei  tumori. All’incontro erano presenti i ragazzi delle classi quarte. I relatori, dr. Gravante, dr. Petracca e dr. Suppa hanno illustrato le finalità del progetto volto a divulgare nelle scuole i rischi e i pericoli che possono portare all’insorgenza di tumori e le diverse strategie di prevenzione. Pur se con una bassa incidenza anche in età giovanile si può essere colpiti dal cancro, come è accaduto a Martina, la ragazza che ha dato il nome a questo progetto, morta a vent’anni per un tumore al seno. Bisogna comprendere, dunque, che si deve essere sempre pronti ad affrontare situazioni di questo tipo e, soprattutto, occorre liberarsi da stereotipi del tipo “Perché dovrebbe accadere proprio a me?”.
Uno dei tumori che si sta diffondendo con incidenza sempre più allarmante è il melanoma- come ci ha ricordato il dr Gravante-; bisogna sapere dunque cosa lo provoca e come riuscire ad individuarlo, anche grazie all’attenta osservazione del nostro corpo. 
«Siete artisti; avete sicuramente cura dei vostri disegni e delle vostre tele. Bene! La vostra pelle è come la vostra tela, abbiatene cura» ci ha detto il dottor Gravante, fornendoci tutte le informazioni necessarie per saper individuare anche da soli un melanoma, anche solo prestando un po’ più di attenzione a noi stessi, perché spesso distratti da tutto ciò che ci circonda non ci accorgiamo dei cambiamenti che avvengono sul nostro corpo. Il dr Petracca e il dr Suppa ci hanno parlato rispettivamente del tumore al seno e dei tumori che possono colpire gli apparati genitali. Anche in questi casi la prevenzione inizia dai piccoli gesti, dall’attenzione a sintomi specifici, da visite e controlli periodici. Se oggi il tumore può essere considerato un male non sempre incurabile, lo si deve soprattutto ad una buona informazione e ad una corretta prevenzione. Purtroppo ha sottolineato il dottor Petracca, negli ultimi anni si è riscontrato una larga diffusione del papilloma virus(precursore del tumore all’utero) e un ritorno della sifilide e della gonorrea, malattie trasmissibili per via sessuale che sembravano definitivamente debellate. L’uso di contraccettivi è l’unica soluzione per evitare il contagio. Un incontro esaustivo e interessante anche grazie alla nostra attenta partecipazione e al dibattito vivace che ne è scaturito, che andrebbe sicuramente riproposto per una completa ed efficace offerta formativa.

Giulia Manca IV D AA; Francesca Torsello IV D GR

Illustrazione di Lorenzo D'Alba IV B/AF

 

Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino - Via Vecchia Copertino 6 - 73100 Lecce Tel +39 0832 352431

Posta Elettronica Certificata: lesl03000r@pec.istruzione.it - E-mail: lesl03000r@istruzione.it

Copyright © 2017 - Liceo Artistico Ciardo Pellegrino - Tutti i diritti riservati. 

Dichiarazione di Accessibilità

Validazione HTMLValidazione CSS