Lo Shiatsu tra i banchi di scuola

Lunedì 5 febbraio, si è concluso un Progetto Sperimentale di Shiatsu che ha visto coinvolti sette alunni del nostro Liceo. Nel laboratorio di sostegno, durante le ore curricolari, con la guida della docente referente prof.ssa Anna Nuzzo e degli esperti Elisea Pischedda e Danilo Tafuro, i ragazzi hanno vissuto l’importante esperienza di ampliare la conoscenza della percezione del sé e dell’altro. In modo differente, tutti gli allievi hanno sviluppato alcune capacità: conoscenza del proprio corpo, coordinazione oculo-manuale, mobilità articolare, coordinazione motoria generale ma, soprattutto, sono riusciti ad “entrare in contatto con gli altri”, uscendo fuori dal loro guscio e dalle individuali titubanze.

E' stato emozionante il momento conclusivo, in cui i ragazzi hanno ricevuto l’attestato di partecipazione; alle domande della dirigente, che ha partecipato all’ultima lezione, su quello che più li ha colpiti del percorso svolto, gli alunni hanno risposto con entusiasmo e naturalezza che il progetto ha permesso loro di rilassarsi, di scoprire alcune parti del corpo e di stare vicini ai compagni.

Anche noi adulti, come ha notato un esperto, abbiamo imparato molto da tale coinvolgente esperienza; attraverso la semplicità e la genuinità di approccio relazionale che caratterizza i nostri alunni, abbiamo consolidato un importante insegnamento: senza timori e pregiudizi si è in grado di comunicare con tutti,  non si evidenzia difficoltà di linguaggio  e non necessita complessità di periodi, ma si parla solo con l’espressività del corpo che, sicuramente, è la più sincera.