LICEO MUSICALE E COREUTICO – sezione coreutica

Il percorso del liceo musicale e coreutico è indirizzato all’apprendimento tecnico- pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi muscali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

A conclusione del percorso di studio gli studenti, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:

- eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione;

- analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia;

- utilizzare a integrazione della tecnica principale, classica ovvero contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea ovvero classica;

- saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive;

- focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale;

- conoscere il profilo storico della danza d’arte, anche nelle sue interazioni con la musica, e utilizzare categorie pertinenti nell’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico;

- individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, generi, autori, artisti, movimenti, riferiti alla danza, anche in relazione agli sviluppi storici, culturali e

- cogliere i valori estetici in opere coreutiche di vario genere ed epoca;

- conoscere e analizzare opere significative del repertorio coreutico.

Il curricolo si svilupperà in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, ...

che curerà le prove preselettive per l'ammissione al percorso scolastico, la selezione dei Docenti di indirizzo e la supervisione tecnico-scientifica dell'offerta formativa coreutica. Il percorso è strutturato in: 1^ biennio, 2^ biennio e monoennio finale per un totale di 32 ore settimanali per ciascun anno scolastico (18 ore di area comune e 14 ore di area di indirizzo). Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato, con adozione di forme di flessibilità organizzativa e didattica riguardanti la durata dell’unità oraria di lezione e l’utilizzo di una quota oraria come “quota di personalizzazione del curricolo di ciascuno studente.

Ammissione al Primo biennio

Per l’ammissione alla frequenza del primo anno è istituita una sessione ordinaria di esami. La commissione è composta dal Dirigente scolastico del Liceo coreutico, dal docente referente dell’Accademia e da un docente indicato dal direttore dell’Accademia. Può essere istituita una seconda sessione suppletiva per gli allievi che siano stati impossibilitati a sostenere la prova nella sessione ordinaria per motivi di salute documentati. Sono ammessi gli studenti ritenuti ‘idonei’, ovvero in possesso di requisiti fisici e tecnici che consentano loro di raggiungere al termine del quinto anno il livello qualitativo richiesto per l'accesso all'Alta formazione coreutica.

E' richiesto, prima dello svolgimento dell'esame di ammissione, un certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico curante. Al momento dell'iscrizione è richiesto obbligatoriamente un certificato medico, rilasciato da un medico sportivo abilitato, che certifichi l'assenza di patologie e controindicazioni allo studio sistematico della danza.

Passaggio dal Primo biennio al Secondo biennio

Al termine del Primo biennio lo studente viene esaminato da una Commissione per valutare il percorso coreutico più idoneo per la prosecuzione degli studi nei tre anni successivi. La valutazione terrà conto della preparazione complessiva raggiunta nelle due tecniche (danza classica e danza contemporanea) e delle potenzialità dello studente verso le rispettive discipline. Il percorso triennale, finalizzato allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla piena maturazione delle competenze dello studente liceale nell'ambito della danza classica o della danza contemporanea, consente di raggiungere il livello qualitativo richiesto per l'accesso all'Alta formazione coreutica.