IL LICEO COREUTICO A LECCE

La comunicazione del Liceo Coreutico e relativo piano degli studi

Autorizzati anche gli indirizzi di Grafica, Audiovisivo e multimedia, Arti figurative e Design all'interno del corso serale

Il Liceo Coreutico sbarca a Lecce e si pone come punto di riferimento per quei ragazzi salentini con la passione per la danza. Con la Delibera n. 7 del 21.01.2016 la Giunta Regionale Pugliese ha, infatti, approvato il nuovo Piano di dimensionamento della rete scolastica pugliese e di programmazione dell'offerta formativa per l'a.s. 2016/2017 e ha di fatto istituito nella città di Lecce il Liceo Musicale e Coreutico sezione Coreutica assegnandolo al Liceo Artistico Statale “Ciardo-Pellegrino”.

“È con grande soddisfazione - ha dichiarato la dirigente scolastica, Tiziana Paola Rucco - che accogliamo la decisione della Giunta Regionale che ha recepito il parere favorevole della Provincia di Lecce e dell'Ufficio scolastico regionale affidando al nostro Istituto il compito di istruire e formare le nuove generazioni salentine all'arte della danza”.

“Ringrazio – ha proseguito la preside Rucco – le tre Istituzioni che hanno voluto riporre la loro fiducia nelle capacità progettuali e professionali della nostra scuola. Il Liceo Coreutico si inserisce perfettamente nel solco profondo di una tradizione artistica che affonda le sue radici nella storia del Liceo artistico 'Ciardo' e dell'Istituto d'Arte 'Pellegrino', oggi fusi nella stessa Istituzione scolastica e proiettati verso le sfide delle nuove tecnologie. Per tutti noi, questa nuova responsabilità, sarà motivo di rinnovato impegno al servizio del nostro territorio”. “Colgo l'occasione per ringraziare - ha continuato la dirigente scolastica – l'Accademia nazionale della danza di Roma (che da qualche giorno è presiduta da un leccese illustre, l'ex Ministro Massimo Bray), per aver stipulato con la nostra scuola la convenzione che ci ha consentito di attivare il Liceo Coreutico. L'Accademia sarà il nostro punto di riferimento costante per la progettazione didattica è per questo che auspico una proficua e lunga collaborazione. Infine la mia riconoscenza va anche alla Scuola ArteDanza di Lequile che ha messo a nostra disposizione gratuitamente i locali nei quali i nostri ragazzi svolgeranno la gran parte delle discipline d'indirizzo”.

“Per i ragazzi che amano la danza  – ha concluso la prof.ssa Rucco – e aspirano a perfezionare la loro passione, il Liceo Coreutico di Lecce costituisce una nuova opportunità e un ulteriore motivo per guardare avanti con serenità nella costruzione del proprio futuro. Con una marcia in più, quella che può venire dall'istruzione liceale che aiuta a crescere in maniera integrale e completa i cittadini di domani. Per questo li aspetto insieme con i loro genitori presso la sede 'Ciardo' al prossimo open day in programma domenica 31 gennaio dalle 9 alle 13”.

La stessa delibera della Giunta autorizza il Liceo Artistico di Lecce ad attivare gli indirizzi di Grafica, Audiovisivo e multimedia, Arti figurative e Design anche all'interno del corso serale, rispondendo a specifiche richieste da parte di giovani e adulti del nostro territorio che intendono riprendere gli studi o anche coltivare interessi culturali nell’ottica del lifelong learning.

PDF icon a5coreutsito.pdf359.65 KB