ASSEGNAZIONE DEGLI OSCAR PER IL GIORNALISMO SCOLASTICO

Il riconoscimento conseguito per il "Premio Nazionale Giornalista per 1 Giorno 2016"

La testata del Liceo Artistico Ciardo Pellegrino di Lecce, si aggiudica il premio per la sezione "ARTE" della scorsa edizione di "OPENING_08", che ha raccolto e comunicato le esperienze didattiche e creative che la scuola ha prodotto. Uno spazio per la libera espressione degli studenti e strumento di comunicazione che mette in relazione la scuola con il contesto di riferimento. I nostri studenti sono cittadini di una società globale, nativi digitali, aperti alle tecnologie e alla conoscenza delle diversità. Ed è per questo che nel percorso formativo degli ultimi anni con il giornale scolastico si è voluta rafforzare la comunicazione creando uno spazio inteso come luogo di consapevolezza critica e responsabilità civile, bacino di storie ed espressione della dimensione immaginaria e poetica.

La redazione 2015 formata dai docenti: Anna Chiriacò, Marinilde Giannandrea e Rodolfo Stigliano e da un gruppo ampio di alunni, che si sono occupati delle inchieste, delle recensioni critiche, della selezione delle notizie e della stesura degli articoli. Al giornale hanno partecipano come collaboratori anche altri insegnanti della scuola.

L’edizione 2015 di Opening ha documentato le iniziative dell’istituto legate al territorio e alla sua storia, alla difesa dei diritti umani, alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente e della salute, alla progettazione europea e alla partecipazione della scuola alle iniziative legate alla candidatura di Lecce Capitale della cultura per il 2019.