HOME

AUDIOVISIVO

ARTI FIGURATIVE

GRAFICA

DESIGN

ARCHITETTURA

SCENOGRAFIA

DANZA

 

ISCRIZIONI 2023 | 2024

 

  • PERCHÈ DESIGN?

    Ogni oggetto, mobile, veicolo che quotidianamente usiamo è un prodotto di design. Alcuni di questi sono diventati nel tempo oggetti iconici, rappresentativi di un’epoca, veri e propri pezzi da collezione. Il design è un ambito in cui il fascino dell’artigianalità sposa le risorse offerte dalle nuove tecnologie. Il designer è colui che, in qualsiasi settore artigianale e industriale, “inventa” gli oggetti che finiranno tra le mani e nelle case di ognuno di noi, assicurandosi che funzionalità e cura estetica siano in perfetto equilibrio.

     

  • CHE COSA IMPARERÓ?

    Grazie all’analisi storica e tecnica delle opere che hanno fatto la storia del design, acquisirai conoscenze e competenze che ti permetteranno di operare al meglio in tutte le fasi del metodo progettuale. I tuoi docenti ti insegneranno a vedere “dentro” le cose che ti circondano, a riconoscere le specificità dei materiali di cui sono fatte, a coglierne dettagli e segreti: in breve, a guardare gli oggetti sotto una luce nuova. Imparerai a immaginarne di nuovi, a disegnarli, a progettarli attraverso l’uso di software specifici come Rhinoceros e Autocad, e infine a realizzarne il prototipo grazie alle moderne stampanti 3D di cui i laboratori della scuola sono dotati.

  • COSA POTRÓ FARE DA GRANDE?

    Il liceo artistico ti offre una formazione solida e completa: potrai scegliere di iscriverti a qualsiasi facoltà universitaria. Ma se, dopo i cinque anni con noi, deciderai di proseguire la tua formazione in quest’ambito, potrai scegliere tra i numerosi indirizzi di Design attivati dai corsi di laurea in Architettura e dalle Università politecniche, senza dimenticare le possibilità offerte da accademie, corsi di specializzazione e istituti di alta formazione.