HOME

AUDIOVISIVO

ARTI FIGURATIVE

GRAFICA

DESIGN

ARCHITETTURA

SCENOGRAFIA

DANZA

 

ISCRIZIONI 2023 | 2024

 

  • PERCHÈ ARTI FIGURATIVE?

    La pittura e la scultura fanno parte del nostro DNA culturale: i dipinti e le sculture degli artisti italiani sono celebri ovunque, attraggono ogni anno migliaia di visitatori, sono stati e continuano ad essere contesi dai musei di tutto il mondo. Non esiste un altro Paese che abbia, più del nostro, il compito di preservare e perpetuare una tradizione così ricca e preziosa, accogliendo le nuove sfide della contemporaneità: affinché l’arte non sia destinata solo alla musealizzazione e alla commemorazione dei fasti del passato, ma diventi strumento per rappresentare, vivificare e reinventare il presente.

     

  • CHE COSA IMPARERÓ?

    Con lo studio della Storia dell’arte a farti sempre da bussola, costruirai passo dopo passo il tuo percorso artistico: carta e matita saranno i tuoi primi e più fedeli alleati. Gradualmente acquisirai tutte le tecniche che ti permetteranno di proiettare sul foglio le tue immaginazioni. Poi arriveranno i colori e la materia da plasmare. Sperimenterai l’emozione della creazione: vedrai le tue opere prendere forma sotto le tue mani o i tocchi del pennello, e giorno dopo giorno porterai a maturazione una tua personale cifra stilistica. I tuoi docenti ti insegneranno a contaminare pittura e scultura, realizzando opere polimateriche, e a confrontarti con le possibilità artistiche offerte dalle nuove tecnologie: imparerai quindi a padroneggiare anche tavolette grafiche e software specifici e dedicati.

  • COSA POTRÓ FARE DA GRANDE?

    Dopo cinque anni al liceo artistico, di sicuro non ti mancheranno le possibilità e la creatività per comprendere come sfruttarle! Potrai iscriverti a qualsiasi corso di laurea, ma se vorrai mettere a frutto le competenze maturate nel triennio di Arti figurative, potrai iscriverti all’Accademia di Belle Arti, o decidere di specializzarti come illustratore, fumettista, cartoonist, decoratore, restauratore (e molto altro ancora!) in uno degli istituti di alta formazione o corsi di specializzazione che il ricchissimo panorama della formazione post-diploma ti offre.