Archivio Mostre

Sabato 30 novembre, alle ore 18:00, presso la sede “Pellegrino” del Liceo artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” in Viale De Pietro 12 a Lecce, la Dirigente dell’Istituto prof.ssa Tiziana Paola Rucco, i docenti Maria Agostinacchio, Enzo de Giorgi, Antonella Gravante, Marianna Greco, Giuseppe La Regina, Dario Patrocinio, Margherita Prisco, Giovanni Scupola, Maria Antonietta Tarantino e gli alunni del Liceo organizzano un incontro dal titolo "Un desco per Artemisia. Artes versus violenza". Il progetto, nato come attività didattica pluridisciplinare, parte da una riflessione su Artemisia Gentileschi, la celebre e talentuosa pittrice che ebbe il coraggio di denunciare il suo stupratore Agostino Tassi, collaboratore e sodale di suo padre Orazio. Il titolo “Un desco per Artemisia” deriva da un oggetto circolare, il desco da parto o desco da nozze, usato per portare le vivande alle partorienti o come dono di nozze.

I PROGRAMMI NELLE DUE SEDI DEL LICEO

> SEDE CIARDO

Lunedì 27 Gennaio e Mercoledi 29 Gennaio presso l’Aula Magna del Liceo artistico e coreutico  Ciardo-Pellegrino, si celebrerà la Giornata della Memoria 2020. L’evento, coordinato dalla Prof.ssa Annamaria Errico nell’ambito del progetto “il dovere della memoria” coinvolgerà le classi del Triennio che si alterneranno in Aula Magna seconda una precisa turnazione. Uil giorno 27 sarà  proiettato il documentario Auschwitz- Viaggio nell’inferno, che contiene documenti fotografici  inediti e dettagliate testimonianze dell’Olocausto di Auschwitz. L’esplorazione virtuale del luogo porterà gli spettatori a “vivere in diretta” le giornate degli internati, dal lavoro quotidiano alla “fabbrica della morte”.

Sabato 18 gennaio alle ore 18:30, presso la sede “Pellegrino” del Liceo Artistico e Coreutico “Ciardo Pellegrino” in Viale De Pietro 12 a Lecce, la Dirigente dell’Istituto prof.ssa Tiziana Paola Rucco, i docenti e gli alunni del Liceo organizzano la II edizione della Notte Bianca, quest’anno intitolata OLTRECONFINE. Musica, danza, exhibition, painting, performances, reading declinati sul crinale del confine.

In occasione della ricorrenza della “Giornata della Memoria”, mercoledì 29 gennaio e venerdì 7 febbraio uu.ss. le classi 1^A, 2^A, 1^A coreutico, 2^A coreutico, 2^C e 2^D (accompagnate dai docenti Andriolo, Centra, Chiriacò, Guido, Lucia, Macripò, Quarta, Tarantino e Tavolaro) hanno visitato la mostra “1938-1945 – Le persecuzioni degli Ebrei in Italia – Documenti per la storia”, allestita presso il complesso dell’Ex Spedale Spirito Santo a Lecce e promossa dal Ministero dell’Interno (Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione), dalla Prefettura di Lecce e dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah).