Archivio Progetti

PROGETTI POF

Ogni anno il Collegio Docenti e il Consiglio di Istituto approvano, per le parti di reciproca competenza, una serie di iniziative progettuali elaborate dai docenti dell’Istituto, anche in collaborazione con risorse ed agenzie formative esterne. Alcune di queste rivestono ormai carattere di curricolarità e vengono attivate ogni anno, altre sono legate a specifiche esigenze dei consigli di classe.

In allegato i Progetti POF a.s 2015/2016.

Progetti 2012.2013

PROGETTO ARTI FIGURATIVE

Progetto Comenius

A.S. 2007-2009 (vedere file in allegato)

A.S. 2009-2011

A.S. 2011.2013

Il nostro Liceo ha ottenuto, per gli anni 2011/2013, il finanziamento del progetto dal titolo "Connection among key competences and multiple intelligens" inserito nel progetto europeo Comenius 2011.

Il progetto prevede la sperimentazione di strumenti innovativi per la didattica.

Mobilità Madrid 2012/2013

Mobilità Polonia 2012/2013

Mobilità Germania 2013

Settimana Comenius

Il logo del Progetto Comenius

Immagine:

Idee degli studenti e report finali.

Nel file excel troverete una scheda dal nome “Sommario” con un riassunto generale dei dati che son venuti fuori dai diversi incontri a scuola ed un box con la rielaborazione finale delle idee degli studenti, una sorta di sintesi del lavoro svolto che vi invito a leggere con attenzione qualora vogliate cogliere le splendide idee progettuali elaborate per potenziali progetti futuri; inoltre troverete anche la scheda “Dettagli idee” con tutte le idee elaborate dagli studenti.

Immagine:

Dopo il superamento della prima fase di candidatura a Capitale Europea della Cultura nel 2019. Lecce, insieme a Brindisi e all’area territoriale salentina, è tra le 6 città italiane pre-selezionate. Le “Zone della Curiosità/Laboratori Urbani Aperti Creativi” sono laboratori itineranti di consultazione pubblica in cui avviene la sensibilizzazione, informazione e consultazione di operatori, amministratori e cittadini, e in cui vengono svolti, insieme agli attori del territorio, lavori di progettazione per lo sviluppo partecipato e dal basso del progetto Lecce2019 e delle otto EUtopie che caratterizzano “Reinventare EUtopia”.

Immagine:

Si comunica che il nostro Liceo ha aderito al progetto “Emporio della solidarietà” e al progetto “LILT, star bene creando”, riconoscendone la valenza etica e sociale e condividendone in pieno le finalità.

Per quanto riguarda il primo progetto, nell’atrio di entrambe le sedi è stato allestito un piccolo spazio dove tutti, docenti, alunni, genitori e personale ATA sono invitati a partecipare alla raccolta dei prodotti alimentari, come indicato nell’apposito  manifesto.

Il secondo progetto, mediante incontri con medici e altro personale qualificato, si pone come obiettivo la prevenzione di malattie dovute all’uso di alcool e sostanze stupefacenti.

Immagine:

Nell’ambito dell’ Educazione alla Salute, l’I.I.S.S. “Ciardo – Pellegrino” ha aderito al progetto “PER SALVARE UNA VITA NON SERVONO SUPEREROI” promosso dall’Associazione Trenta Ore per la Vita ONLUS” in collaborazione con la Croce Rossa Italiana.

Immagine:

In occasione del finissage della mostra collettiva dei cinque finalisti della prima edizione leccese, ospitata presso l'ex Convento dei Teatini, sabato 13 aprile, alle ore 11.30, il team che lavora al progetto CreArt-Lecce ha incontrato l'artista Luigi Presicce negli spazi del Must, il museo storico della città di Lecce per un incontro con gli studenti del Liceo Artistico Ciardo-Pellegrino di Lecce  e dell'Accademia di Belle Arti della città.
Il progetto Creart è un vero e proprio network che unisce geografie europee all'insegna dei linguaggi della contemporaneità, sostiene artisti delle giovani generazioni attraverso mostre, workshop, residenze d'artista.
L'incontro rientra altresì nella programmazione di MUSTinART-Generazioni a confronto.

INCONTRI

Il giorno 7 Febbraio si è svolto l'incontro della Comunità Emanuel presso la sede Ciardo del nostro Istituto.

Il progetto "Liberi di vivere" si propone, attraverso l'attuazione di percorsi formativi e di prevenzione mirati, di affrontare le delicate tematiche sulla prevenzione delle devianze giovanili, del bullismo, dell'alcool- tossicopendenza giovanile, e della libertà per i giovani.

L'incontro ha visto ha la partecipazione di tutte le seconde classi.

Responsabile del Progetto. Prof.ssa Magurano Simona

Fotogallery

Immagine:

A completamento dell'offerta formativa per l'a.s.scolastico in corso inizia il progetto "La fusione del bronzo a  cera persa" presso  la sede Pellegrino i giorni Lunedì e Mercoledì dalle ore 14.15 alle ore 16.45 per n.30 ore.

Coordinatori del Corso Prof.ri : Scupola Giovanni, Perrone Antonio, Tricarico Flavio

Immagine:

Progetto accoglienza classi prime.

Di seguito i files del progetto in oggetto.

Pagine