Nell’ambito della V edizione della Biennale dei Licei artistici da titolo "Il sogno è l'infinita ombra del Vero", evento promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce è presente con l’opera “Sognando di essere un fiore che voleva fiorire” dello studente Cristian Altamura della classe IVD, indirizzo Arti Figurative.
L’opera è attualmente esposta, insieme alle altre opere selezionate a livello nazionale, presso Museo delle Civiltà Salone d'onore - Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari Piazza Guglielmo Marconi 14 – Roma.
L’opera sarà inserita nel catalogo ufficiale della manifestazione. Per ogni altro approfondimento si rimanda al sito https://retenazionaleliceiartistici.webnode.it/ dove si può consultare il file con tutte le opere selezionate e in aggiornamento, verranno pubblicati foto e video delle opere.
L’opera scultorea è la rappresentazione di un incubo oramai realtà drammaticamente ricorrente, dove protagonista è la figura della donna, violata nella propria bellezza e dignità. Figura che diventa carne su una croce, frammento di un’armonia da ritrovare. Ma delle rose ingentiliscono il volto ruvido di questa immagine, fiore quale speranza, sogno di una nuova vita.