MARTEDI' 4 SETTEMBRE
ORE 9-12 RIUNIONE STAFF
- Lettura e analisi della nota Miur 1143 del 17 maggio 2018 e del Documento di lavoro 'L'autonomia scolastica per il successo formativo' del 14 agosto 2018
- Decreto 62/2017 - Nuovo esame di Stato
- Piano di attuazione progetti PON autorizzati e in corso di autorizzazione
- Piano di orientamento in ingresso
MERCOLEDI' 5 SETTEMBRE
ORE 9-12 RIUNIONE STAFF
Continuazione dei lavori del giorno precedente punti 3 e 4.
GIOVEDI' 6 SETTEMBRE
ORE 9-10.30 RIUNIONE PER AREE DISCIPLINARI
- Designazione Coordinatori di Dipartimento
- Lettura e analisi della nota Miur 1143 del 17 maggio 2018 e del Documento di lavoro 'L'autonomia scolastica per il successo formativo' del 14 agosto 2018 - ev. proposte (relativamente alle programmazioni dipartimentali e/o dei Consigli di classe, ai processi di valutazione delle competenze di cittadinanza, altro ...)
Dip. Italiano - Inglese - Religione coord. prof. Toraldo
Dip. Matem. Scienze/Chimica - Sc. motorie coord. prof.ssa Capodacqua
Dip. St. arte - Filosofia coord. prof.ssa Giannadrea
Dip. Arch. e Amb. - Design arredam.- Scenografia coord. prof. Spedicati
Dip. Grafica - Audiov. e multim. coord. il prof. Madaro
Dip. Arti figurative - Design metalli, orefic., ceramica, tessuti coord. prof. Centonze
Dip. sostegno coord. prof.ssa Quarta M.R.
I coordinatori redigeranno un verbale della riunione che riporti la designazione dei Coordinatori di dipartimento e sinteticamente le proposte emerse (consegna alla dirigente entro il 7).
ore 10.30-11.00
Incontro collegiale in Aula Magna con la Dirigente su:
Nuovo Esame di Stato - Lettura e commento del Decreto 62/2017
Si invitano i Sigg. docenti ad una preliminare attenta lettura dei documenti in allegato, in modo da favorire uno svolgimento scorrevole dei lavori ed un confronto produttivo.
VENERDI' 7 SETTEMBRE
I Dipartimenti disciplinari sono convocati per aree disciplinari il giorno 7 settembre 2018 secondo il seguente calendario di lavori:
ORE 9.00 – 10.30
Italiano/Storia e geografia A012
Filosofia A019
Storia dell’arte A054
Matematica e fisica A027
Lingua Inglese AB24
Scienze/Chimica A-50/A034
Scienze motorie A048
Architettura/Scenografia A008
Arti figurative A009/A014 (9.00-11.00)
Grafica A010
Audiovisivo e multimediale A007
Coreutico (se presenti i docenti di danza) A057/A058
Religione (9.00-10.00)
- integrazione e/o completamento UdA per l’intero curricolo
- revisione del curricolo tenendo conto delle competenze richieste nelle prove Invalsi (in particolare Dip. Italiano, Matematica e Inglese)
- revisione della programmazione alla luce della recente normativa
- adozione di metodologie didattiche inclusive e personalizzate
- individuazione di obiettivi formativi su competenze di cittadinanza (da condividere nelle programmazioni dei consigli di classe)
Sostegno (9.00-11.00)
- costituzione cattedre, programmazione, revisione documentazione didattica
ORE 10.30 – 11.15
Storia A012/A019
- coprogettazione dei percorsi formativi
Design A008/A002/A003/A005 e i doc. nominati sull’insegn. Lab. art.
- coprogettazione dei percorsi formativi e dello spazio didattico delle attività laboratoriali in compresenza con i docenti ex classi D
ORE 11.15 – 12
Lab. Artistico i coord. dei dip. AA, SC, DS, AF, GR, AM e tutti i doc. nominati sull’insegn. Lab. art.
coprogettazione dei percorsi formativi
NOTE
- La durata delle riunioni è stimata come durata minima, considerando che una revisione approfondita necessita di un ampio e partecipato confronto fra tutti i componenti del dipartimento, e pertanto i lavori non potranno terminare prima dell’orario previsto, potranno invece protrarsi comunque entro le ore 12.00 o aggiornarsi successivamente su autonoma decisione del dipartimento, dandone notizia alla dirigente per motivi organizzativi.
- I responsabili dei dipartimenti hanno l’incarico di dirigere e coordinare i lavori e di redigere il verbale della seduta, che dovrà esplicitare le proposte e le deliberazioni assunte dal dipartimento riguardo ai punti all’o.d.g.. Il verbale dovrà essere trasmesso all’indirizzo di posta elettronica consueto dirigenteciardopellegrinolecce.gov.it entro e non oltre 5 gg. dalla riunione (mercoledì 12 settembre).